Peperoncineria Paladino

Settore

  • Bevande
  • Pasticceria e gelateria
  • Pasta e gastronomia

Categorie Prodotti

Pasticceria

Regione

Emilia Romagna

Comune

Parma (PR)

Contatti

www.giuseppesalvatorepaladino.com/pepper-one2017

Parlaci di te

Peperoncineria è una nuova realtà italiana innovativa che punta alla ricerca di nuovi linguaggi del cibo e alla formulazione di ricette innovative. L’idea imprenditoriale viene partorita sui banchi dell’Università degli studi di Parma nel biennio 2010-2012. La stessa è stata implementata con il progetto Garanzia Giovani dove il dott. Giuseppe Salvatore Paladino, calabrese verace, è stato affiancato da ASTER-Area S3 in un percorso di alta formazione specialistica, con assistenza personalizzata volta al supporto tecnico nella fase di seed up e alla redazione del business plan.
Peperoncineria Paladino SRL è una startup attiva dal 2016 nella creazione, nello sviluppo e nella commercializzazione di nuovi prodotti alimentari ad alto contenuto tecnologico. Il pay off dell’azienda, “il gusto del piccante”, riflette la sua “mission”: creare prodotti innovativi ad alto contenuto tecnologico che utilizzando le eccellenze provenienti dai giacimenti gastronomici calabresi e italiani, tecniche di food pairing inusuali, realizzre ricette più creative ed educare a nuovi linguaggi del cibo.
La linea dei prodotti contraddistinti dal marchio Pepper-One ® sono dei lievitati artigianali a forma di panettone ma decisamente più salutistici, in quanto contengono una percentuale assai inferiore di grassi rispetto al classico panettone. La peculiarità è l’ aggiunta di un ingrediente ad alto valore nutrizionale come il peperoncino coltivato in Calabria, il quale oltre a delle caratteristiche aromatiche vivaci lo rende anche più digeribile grazie alla capsaicina contenuta in esso, che sollecita una secrezione maggiore di enzimi digestivi. Il giusto equilibrio sensoriale si raggiunge dopo la seconda settimana dalla sua produzione. La filosofia privilegia la tradizione e la qualità, il Pepper-One ® è ancora in gran parte lavorato a mano e prevede l’utilizzo di una miscela di farina a basi di grani antichi. A portare il prodotto sotto i riflettori sono due giovani calabresi originari della provincia di Cosenza, il gastronomo Giuseppe Salvatore Paladino e il pastry chef Antonio Montalto

storia dell’azienda

Giuseppe Salvatore Paladino consegue la laurea magistrale con lode nel 2012 presso l’Università degli Studi di Parma. E’ un Gastronomo calabrese, cuoco, consulente, grande appassionato di peperoncini e creatore di nuovi prodotti alimentari. Attualmente è docente di ruolo di “Laboratorio per i servizi enogastronomici: settore cucina” presso l’IIS “A.Motti” di Reggio Emilia e docente a contratto di “Laboratorio, tecnica e management per i servizi enogastronomici” presso l’Università degli Studi di Parma- Master COMET. La sua grande passione lo accompagna sin dai primi anni di vita, quando il nonno Giuseppe gli trasferisce l’amore per il “diavolicchio” e per la cucina tramite i sapori e gli odori dei piatti che gli preparava quotidianamente. Vanta esperienze professionali internazionali, in Italia ha lavorato da giovanissimo con Bruno Barbieri al ristorante Arquade** di Verona, con Igles Corelli e con Massimo Spigaroli. A Londra ha lavorato al Cafè Caldesi come chef di partita, mentre in Baviera ha svolto attività di consulenza come ambasciatore della cucina italiana. Nel 2015 ottiene l’abilitazione nazionale all’insegnamento nelle scuole superiori di secondo grado della disciplina “Scienze degli Alimenti”. E’ proprietario dell’azienda Peperoncineria Paladino SRL e ideatore dei prodotti a marchio Pepper-ONE ® e della linea di salse Peperoncineria ®.

Pin It on Pinterest