Biosmurra

Settore

Ortofrutta e Bevande

Regione

Calabria

Comune

Rossano (CS)

Contatti

parlaci di te

Produciamo clementine, e, in piccole quantità, altri agrumi, olive da tavola e da olio. E, poi, i succhi di clementine e mandarini. Abbiamo in mente nei prossimi mesi di creare una linea di qualità che punti alla nutraceutica, discorso che vale già per il nostro succo, ricco di polifenoli.
La superficie aziendale è costituita da una proprietà in bio di circa 11 Ha.
Nei prossimi mesi nel cuore della nostra realtà produttiva (Colagnati), nascerà quindi, un piccolo laboratorio artigianale (che doteremo di certificazione biologica), per la trasformazione diretta della nostra materia prima e di altre varietà colturali che reperiremo all’interno delle reti di cui facciamo parte (il Consorzio siciliano “Le Galline Felici”, Slow Food – condotta Pollino-Sibaritide – Arberia ect..).
Nel 2017 abbiamo completato la registrazione del marchio del nostro succo.

storia dell’azienda

Siamo una piccola azienda familiare di tre donne, nelle Valli del Colagnati e del Coriglianeto tra Rossano e Corigliano, in Calabria. Sole, aria, acqua e tanta inesauribile passione sono, dal 1987, gli ingredienti delle clementine primizie che raccogliamo nei nostri agrumeti. Convinte, insieme a Slow Food (ci tengo a sottolineare “territoriale”, perché non condivido insieme ai miei compagni di viaggio, molte delle dinamiche che tentano di imporci dall’alto il nazionale e il regionale calabrese, considerato che siamo la 4 condotta più grande d’Italia), che la politica si faccia sulla terra ed a tavola, col cibo buono pulito e giusto, preferiamo i metodi del biologico e del rigenerativo, il rispetto di ciò che abbiamo ereditato dal passato, la dignità delle persone e del lavoro. A completare l’alchimia sono la perfetta combinazione del microclima, l’impasto ideale dei terreni, la bassa resa ed il gusto di saper innovarsi. È così che condividiamo clementine autentiche, dal contenuto di succo superiore alla norma, dalla colorazione intensa e naturale, trasformate, in laboratori di nostra fiducia, in un succo al 100% frutta, senza l’aggiunta di zuccheri e conservanti. In direzione ostinata, continuiamo a sognare. Promuovendo ogni giorno nei nostri territori, in rete con tante altre realtà virtuose, il consumo critico e responsabile, l’identità e lo sviluppo durevole.

Pin It on Pinterest