Condizioni generali

CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO DI PARTECIPAZIONE ALLA PIATTAFORMA INFORMATICA DENOMINATA “TIPICS”

1. PREMESSE E PRINCIPI GENERALI ED OGGETTO DEL SERVIZIO

1.1. La Marketing&Consulting S.r.l.s. (P.Iva: 08338241212), in persona del legale rappresentante protempore, con sede legale in Napoli alla Via Giovanni Porzio is/G1 80143 (NA) (d’ora in poi “Marketing&Consulting”) è gestore di una Piattaforma Informatica denominata TIPICS disponibile nello specifico al sito www.tipics.it (di seguito, anche “Piattaforma”).

1.2. La Piattaforma è costituita da un applicativo software, finalizzato alla creazione di una community che nasce per valorizzare le tipicità e le eccellenze italiane e mantenere viva la grande tradizione enogastronomica italiana attraverso la creazione, la condivisione e lo scambio di informazioni ed esperienze, ad esempio proponendo un food magazine, creato dagli stessi usufruenti della piattaforma, su tutto ciò che riguarda i prodotti tipici italiani, ma anche delle vere e proprie food experience, attraverso la partecipazione di privati e aziende aderenti ad una serie di manifestazioni (di seguito, anche “Eventi/Servizi”).

1.3. Gtechnology esercita il ruolo di “Gestore del Sistema” ai sensi della legislazione vigente, nonché eroga il supporto tecnico a beneficio dei soggetti (di seguito,“utenti”) che, operanti nell’ambito della loro attività imprenditoriale, istituzionale o professionale o semplicemente a scopo ludico, aderiscono alla piattaforma e partecipano ai vari servizi offerti dalla piattaforma.

I soggetti giuridici Marketing&Consulting e l’utente/i, sono di seguito congiuntamente detti anche “le parti”.

1.4.  Il presente documento contiene le condizioni generali di partecipazione alla Piattaforma ed ai servizi da parte dell’utente/i.

2.  REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA INFORMATICA

2.1. La Registrazione e la successiva abilitazione, sono le condizioni necessarie per la partecipazione ai servizi. Al fine di registrarsi ed essere abilitati all’utilizzo della Piattaforma gli utenti devono:

a) accedere al sito http://www.tipics.it;

b) accedere all’area “registrati” e compilare il form relativo, comunicando in modo veritiero e corretto i propri dati ed ogni informazione ritenuta necessaria o utile a Marketing&Consulting per l’identificazione, compreso un valido indirizzo di Posta Elettronica per ogni comunicazione gestita dalla Piattaforma, e seguendo la procedura prevista, inserendo le informazioni richieste dopo il completamento di ogni singolo passaggio.

2.2. Completata la registrazione, l’utente sarà abilitato all’utilizzo della Piattaforma, nel rispetto e accettazione delle ulteriori informative privacy, con facoltà nel caso di semplice “visitatore” di vedere tutto il contenuto pubblicato nella piattaforma; in caso di utente base (“foodie”) commentare, condividere del contenuto creato dagli utenti professionisti, creare delle liste dei suoi contenuti preferiti (ricette, prodotti, video, articoli ), con possibilità altresì, di partecipare alle attività live organizzate da Tipics; nel caso di utente “azienda” può inserire i propri prodotti, creare delle ricette con i propri prodotti, creare contenuto sul proprio territorio, nonchè partecipare alle attività organizzate da Tipics; in caso di utente “food maker” può creare e caricare le proprie ricette con i prodotti del territorio, nonché partecipare alle attività organizzate da Tipics; in caso di utente “food advisor” creare delle recensioni sui prodotti, creare contenuti sui territori o dei racconti in merito alle attività live promosse da Tipics o articoli di carattere divulgativo, nonché partecipare come giornalista agli eventi Tipics; nel caso di utente “media maker” creare contenuti multimediali di qualità: sia ex novo su territori o food experience, sia per gli altri utenti della piattaforma, o migliorare i contenuti multimediali già esistenti sulla piattaforma, nonchè partecipare alle attività live Tipics; in caso di utente “somelier” creare recensioni sui vini presenti sulla piattaforma Tipics; creare abbinamenti con le ricette caricate e con i prodotti, nonchè partecipare come esperti ad attività live incentrate sul vino; nel caso di utentecooking school”, che rappresentale scuole alberghiere, con profilo utente  simile a quello di un food maker: che all’interno della piattaforma la scuola potrà caricare le proprie ricette, con il dettaglio degli alunni coinvolti, partecipando altresì  alle attività live di Tipics.

2.3. L’utente, con l’accettazione delle presenti condizioni generali, accetta che qualsiasi contenuto prima della pubblicazione sulla piattaforma venga prima approvato dallo staff della Piattaforma

2.4. In relazione alla disciplina da applicare ai commenti ed al materiale, da pubblicare e/o pubblicati dall’utente, relativo a contenuti come ad esempio ricette, recensioni, video o immagini, si dispone quanto segue:

a)  Agli Utenti o ai visitatori del Sito si applicano le disposizioni previste dalle Condizioni Generali;

b) Una volta che un contenuto è stato pubblicato ed approvato, sarà possibile per l’Utente modificarlo o cancellarlo solo previa richiesta allo staff della piattaforma di Tipics utilizzando l’apposito form sezione account dedicato alla detta operazione;

c) Lo Staff della piattaforma di Tipics si avvale della facoltà di richiedere all’utente di modificare alcuni contenuti in base agli standard qualitativi della piattaforma prima che vengano pubblicati e eventualmente di non pubblicarli a suo insindacabile giudizio. In particolare sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengano, nel testo o nel nome dell’autore:
– indirizzi di siti web, soprattutto se non congrui o inviati a scopo promozionale;
– pubblicità di prodotti o servizi a fini di lucro;
– indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi postali;
– termini volgari o offensivi;
– attacchi o critiche personali nei confronti dell’autore del post, o terzi;
– contenuti (multimediali o testuali) estranei ai temi trattati (off topic) o in cui prevalgano discussioni tra i singoli commentatori;
– contenuti (multimediali o testuali) che sembrino poter offendere, provocare, umiliare qualcuno;
– contenuti (multimediali o testuali) razzisti, sessisti, omofobici o violenti;
– contenuti (multimediali o testuali) illegali o che predichino comportamenti illegali;
– contenuti (multimediali o testuali) che possano costituire un pericolo per gli altri;
– opinioni personali dei commentatori perentorie, assiomatiche o prive di argomentazioni;

d) Non vi è alcuno obbligo di risposta da parte degli Utenti o di altri visitatori del Sito o dello Staff della piattaforma Tipics alle domande poste tramite la pubblicazione di un commento;

2.5. La registrazione  e la fruizione della piattaforma si intendono gratuite sino a diversa comunicazione dello staff di Tipics

3 PARTECIPAZIONE AI SERVIZI

3.1. Il Sito può mettere di volta in volta a disposizione degli Utenti la partecipazione ad alcuni specifici Eventi, con libera scelta di adesione
3.2. Gli Utenti aderenti ai singoli Eventi sono altresì tenuti al rispetto dei termini e condizioni specificatamente applicabili a tali Eventi, che all’uopo verranno comunicate
3.3. La partecipazione agli Eventi da parte degli utenti implica, salvo diversi accordi, la presa visione, l’eventuale download e l’accettazione, dei documenti allegati da Marketing&Consulting ad ogni singolo evento.

4. OBBLIGHI E GARANZIE DI GESTORE DELLA PIATTAFORMA

4.1. Marketing&Consulting si impegna ad adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti tecnici per proteggere la sicurezza dei dati e delle informazioni commerciali scambiate durante gli eventi o i servizi forniti dalla piattaforma tipics ad impedire l’accesso alle stesse a terzi non autorizzati.

4.2. Marketing&Consulting si riserva la facoltà di adire le competenti vie legali avverso i terzi non espressamente autorizzati nonché nei confronti dell’utente qualora dovesse verificarsi la fattispecie di cui al successivo paragrafo 5

4.3. Marketing&Consulting si impegna ad osservare il più elevato standard qualitativo.

5. OBBLIGHI E GARANZIE DELL’UTENTE

5.1. In relazione alla fruizione della Piattaforma, l’utente si obbliga a:  a) rispettare i termini e le condizioni indicate nelle presenti condizioni generali; b) non porre in essere comportamenti o pratiche anticoncorrenziali, lesivi di leggi, di regolamenti e/o diritti di terzi e non diffondere informazioni false, ingannevoli o illecite;  c) a  non arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età in particolare con commenti e pubblicazioni; d) a non  rendere disponibile, pubblicare, inviare, trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, “Junk mail”, “spam”, catene di S. Antonio, piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste; e) a non rendere disponibile, inviare, trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi; f) a non incoraggiare i terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilità penale o civile; g) a non contravvenire in modo diretto o indiretto alle leggi vigenti; h) a trattare i dati e le informazioni relativi a ciascun servizio come strettamente confidenziali o riservati; i) a  utilizzare e configurare il proprio software ed il proprio hardware in modo da garantire la sicurezza informatica alla piattaforma; l) ad utilizzare sulla piattaforma contenuti di alta qualità.; m) a fornire sulla piattaforma materiale strettamente connesso con le finalità per cui la stessa è stata creata.

Qualora dovesse essere caricato dall’utente materiale contrario a norme imperative, ordine pubblico e buon costume, Marketing&Consulting si riserva la facoltà di sospendere o cancellare la registrazione dell’utente alla piattaforma e di agire per il risarcimento del danno prodotto, sia all’ immagine che di altro tipo, derivante o in conseguenza di detta attività

5.2. In relazione all’utilizzo della Piattaforma, l’utente dichiara e garantisce di avere la piena titolarità o disponibilità dei dati, delle informazioni e dei contenuti eventualmente forniti alla piattaforma, e che il loro utilizzo non viola alcun diritto di terzi, né viola leggi e/o regolamenti. L’utente si obbliga a tenere indenne Marketing&Consulting, da eventuali pretese patrimoniali avanzate da terzi, nei confronti di quest’ultima, che siano connesse alla violazione delle garanzie assunte dall’utente.

6. DIRITTO DI RECESSO

6.1. Marketing&Consulting ha il diritto di recedere anticipatamente dall’accordo, eventualmente in essere con l’utente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., o di risolvere l’accesso e l’erogazione del servizio in caso di inadempimento del cliente anche a uno solo degli obblighi previsti al paragrafo 5.1.

6.2.  La risoluzione dell’accesso al servizio, per qualunque motivo intervenuta, non fa venire meno l’obbligo dell’utente di versare gli eventuali corrispettivi a qualunque titolo dovuti a Marketing&Consulting, nell’ipotesi di servizio dietro il versamento di corrispettivo

6.3. Fatto salvo quanto previsto in relazione agli eventuali corrispettivi dovuti a Marketing&Consulting, le parti hanno il diritto di recedere dalle presenti condizioni generali in qualunque momento, cancellandosi, in tal senso da TIPICS, accedendo alla sezione account, selezionando la modalità di cancellazione, di seguito confermando  la stessa operazione

7. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

7.1. Fermo restando l’impegno assoluto ad erogare il Servizio a regola d’arte, Marketing&Consulting non assume alcuna responsabilità al di fuori di quanto contemplato nelle presenti condizioni generali

7.2. L’utente si impegna a fornire tutte le informazioni, i documenti, i dati per il tempestivo e corretto svolgimento del servizio, manlevando sin d’ora Marketing&Consulting da ogni responsabilità per irregolarità ed omissioni dovute alla mancata, irregolare e/o tardiva trasmissione di informazioni e/o documenti e/o dati necessari o comunque utili per l’adempimento di quanto in oggetto, ovvero in caso di trasmissione da parte dell’utente di notizie e/o dati e/o documenti errati.

Marketing&Consulting non è in grado di stabilire la maggiore o minore età del cliente, che utilizza i Servizi pubblicando, ad esempio, commenti o altri materiali. Marketing&Consulting non assume responsabilità per eventuali abusi commessi dagli utenti o di cui questi siano vittima per effetto del comportamento di terzi, posti in essere o meno in violazione delle Condizioni Generali.
7.3. L’utente, con l’accettazione delle presenti condizioni generali, accetta che Marketing&Consulting non è in alcun modo responsabile per qualsiasi danno e/o pregiudizio derivante all’utente dall’ utilizzo della Piattaforma, ivi inclusi perdita di opportunità commerciali, mancati guadagni, perdita di dati, danno all’immagine, richieste di risarcimento, azioni e/o pretese di terzi.

7.4. Marketing&Consulting non assume alcuna responsabilità per perdita di dati, ritardi, malfunzionamento, sospensione e/o interruzione della Piattaforma, causati da:

a) eventi di “Forza Maggiore”, intendendosi in maniera esemplificativa ma non esaustiva, un evento tra i seguenti: interruzione della corrente elettrica o delle linee telefoniche o di collegamento alla rete per fatto di terzi, scioperi, dispute industriali, guerre, ragioni di stato o di autorità civili o militari, embarghi, atti vandalici e terroristici, epidemie, allagamenti, terremoti, incendi ed altri disastri naturali;

b) errata utilizzazione della Piattaforma da parte dell’utente;

c) difetti di funzionamento delle apparecchiature di connessione utilizzate dall’utente;

d) guasti ai sistemi informatici, alle apparecchiature di telecomunicazione e/o agli impianti tecnologici per una durata non superiore a 30 giorni.

8. SOSPENSIONE DEI SERVIZI ED ASSENZA DI GARANZIE

8.1. L’utente prende atto ed accetta che:

a) Marketing&Consulting si riserva il diritto di interrompere e/o sospendere l’utilizzo della Piattaforma, previa semplice informazione all’utente senza incorrere in alcuna responsabilità nei suoi confronti;

b) Marketing&Consulting non garantisce l’accesso, la veridicità, la completezza, la conformità alla legge e il rispetto dei diritti dei terzi dei contenuti dei siti web cui potrebbero rimandare eventuali link inseriti nella Piattaforma.

c) Marketing&Consulting invita gli Utenti a valutare con la dovuta attenzione l’opportunità o meno di pubblicare: 1) dati personali (tra cui anche ad esempio il proprio indirizzo email) 2) immagini e/o video che rendano identificabili altre persone e luoghi; 3) altri dati che possano rivelare, anche indirettamente, l’identità di terzi
d) Le eventuali informazioni o indicazioni contenute in questo Sito in ambito nutrizione, salute, benessere, diete, malattie, non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’Utente. In questi ambiti è pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
e) In nessun caso, Marketing&Consulting o gli autori degli articoli, né altre soggetti connessi alla piattaforma, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso di informazioni presenti sulla piattaforma. Il gestore della piattaforma  non si assume alcuna responsabilità del cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nell’utilizzo della piattaforma stessa. Non è possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate.

9. DIRITTI DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

9.1. I contenuti e le informazioni offerti all’utente attraverso la Piattaforma sono di proprietà Marketing&Consulting. Tali contenuti e informazioni, sono protetti dal diritto d’autore o da altri diritti di proprietà intellettuale (ivi inclusi i diritti sulle banche dati). Con riserva di accettazione dei dati forniti dall’utente sui quali Marketing&Consulting non opera controllo di veridicità.

9.2. l’utente accetta che i dati di registrazione, nonché i dati e le informazioni successivamente forniti, siano inseriti in una banca dati, di esclusiva titolarità di Marketing&Consulting, la cui gestione tecnica in ordine al loro trattamento è garantito sotto il profilo della privacy.

9.3. Le Parti prendono altresì atto dei diritti a loro riconosciuti dal Regolamento UE 2016/ 679 (General Data Protection Regulation – GDPR) in materia di tutela dei dati personali nonché dalle normative vigenti, ed in particolare del diritto di richiedere l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione dei dati trattati, come descritto nella apposita informativa privacy cui il cliente concede consenso

10. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO

10.1. Marketing&Consulting si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti condizioni generali del servizio in qualsiasi momento, per adattarle a modifiche legislative o ad eventuali modifiche del servizio stesso. Le modifiche saranno notificate agli utenti tramite comunicazione informatica, in caso di modifiche sostanziali, ma l’utente potrà sempre trovare la versione più recente delle condizioni al seguente indirizzo www.tipics,it nell’area personale  nella sezione condizioni-generali di servizio

11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

11.1. La legge applicabile è quella italiana.

11.2. In caso di controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali, le parti si impegnano ad esperire un previo tentativo di conciliazione secondo le disposizioni di cui al D. Lgs. 4.3.2010 n.28.

Qualora il tentativo di conciliazione non vada a buon fine, la competenza a decidere di eventuali controversie fra le parti apparterrà in via esclusiva al Foro di Napoli.

Pin It on Pinterest