Martedi 19 Marzo si è tenuta la presentazione delle “Giornate dell’emigrazione XIV edizione 2019” presso la Camera dei Deputati, nel Palazzo degli Europarlamentari a Roma.

Siamo stati invitati a partecipare all’iniziativa promossa da ASMEF e le GIORNATE DELL’ EMIGRAZIONE, con il progetto Tipics. La dottoressa Martina Di Bartolomeo ha preso parte alla tavola rotonda sui prodotti tipici e l’enogastronomia italiana come messaggio nel mondo, moderata da Gianni Lattanzio.

La dottoressa Di Bartolomeo ha sottolineato l’importanza di valorizzare le tipicità e le eccellenze italiane che è proprio la mission del progetto: ossia mantenere viva la grande tradizione enogastronomica italiana attraverso la creazione, la condivisione e lo scambio di informazioni ed esperienze da parte degli utenti. Tipics è una piattaforma e una community dedicata al mondo del cibo… un portale completamente italiano, dedicato a 360° al mondo che ruota intorno ai prodotti tipici italiani realizzando e promuovendo contemporaneamente delle food experience per far assaporare e percorrere, ai propri iscritti, le tipicità territoriali italiane.

Infine si è parlato della partnership tra Tipics e il concorso Capitan Cooking, concorso che vede al centro gli studenti degli Istituti alberghieri dando loro la possibilità di mettersi alla prova e di mettere in pratica la loro passione per l’arte culinaria con la creazione e la condivisione delle proprie ricette.

Hanno partecipato all’intervento numerosi esperti del mondo gastronomico italiano e dei prodotti tipici raccontando le esperienze relative ai propri settori. Nadia Pedicino, responsabile del progetto Capitan Cooking, che ha esposto la mission del concorso e la collaborazione con Tipics. Goffredo Palmerini, storico – giornalista internazionale, Erminia Mazzoni – già Eurodeputato, Laura Garavini – Senatore e Vincenzo Pepe – Presidente onorario Fondazione G. B. Vico.

Crediamo che l’amore per il cibo nasca dalla conoscenza della storia di un alimento, dal racconto di come è stato prodotto, dal modo in cui viene raccontato e dalla fantasia di chi lo cucina sperimentando e condividendo ogni giorno nuove ricette.

Pin It on Pinterest