Armacia un vino prodotto sulle vigne dei terrazzamenti che affacciano sul mar Tirreno la cosiddetta Costa Viola, che altro non è le appendici dell’Aspromonte che vanno a finire nel mare.
Questa posizione strategica rivolta ai raggi solari che conferiscono all’uva una buona maturazione e la parte montana dell’Aspromonte che ne mantiene una buona acidità, fà di questo vino un vino equilibrato, morbido di buona struttura che ben si abbina alla struncatura con i trippicei, costituito da elementi molto sapidi e strutturati come il pesce stocco, il caciocavallo di Ciminà, il pecorino e il peperoncino calabrese. Questo piatto ha bisogno di accompagnarsi con la struttura, l’equilibrio e la morbidezza di un vino come Armacia che contrasterà la sapidità del piatto.
Armacia abbinato alla struncatura con ventricelli
Gennaro Convertini
Gennaro Convertini è esperto di viticoltura e promotore della cultura vitivinicola della regione Calabria, divulgatore agricolo dell’Arsac e sommelier. È impiegato presso l’ARSSA – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e per i Servizi in Agricoltura. Divulgat
Scopri tutte le terre d'Italia
Le attrazioni, le tradizioni e tante curiosità dei territori italiani raccontate attraverso le esperienze, i racconti e gli approfondimenti della community di Tipics.
0 commenti