Il Lambrusco dell’Emilia IGT, coltivato principalmente in Emilia Romagna, in particolare nelle province di Modena e Reggio Emilia, e in Lombardia nella Provincia di Mantova, è di colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei e spuma evanescente con orli dello stesso colore. Ha un odore intenso, fruttato, fragrante, e un gusto armonico, dall’equilibrata acidità, e leggermente fruttato. Frizzante, gioioso, aromatico, il Lambrusco, per il suo carattere schietto ed esuberante è considerato uno degli emblemi del popolo dell’Emilia Romagna ed è da sempre motivo di orgoglio dei suoi produttori. Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 12°C nel calice a baloon o meglio ancora nel calice ideato appositamente da Riedel, dallo stelo, sottile, dello stesso colore del vino, che si apre con un ampio bevante a tulipano.
Lambrusco, il vino che vorrei!
Istituto Professionale Alberghiero Turistico Villa San Giovanni
L’istituto Professionale Alberghiero Turistico per i servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera sorge nella parte alta di Villa S. Giovanni, dominando lo stretto di Messina, dal 1988. L’istituto rilascia 4 tipologie di diploma di maturità,
Scopri tutte le terre d'Italia
Le attrazioni, le tradizioni e tante curiosità dei territori italiani raccontate attraverso le esperienze, i racconti e gli approfondimenti della community di Tipics.
0 commenti