Capitan Cooking 5^ edizione – 2023

Tipics rilancia il concorso enogastronomico Capitan Cooking

1111Giunto alla quinta edizione, il concorso Capitan Cooking si evolve grazie a Tipics: si punta a rafforzare i contenuti e l’aspetto mediatico del concorso, mantenendo comunque inalterati gli elementi fondanti che hanno contraddistinto le precedenti edizioni.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere e valorizzare le competenze degli studenti di talento degli  istituti scolastici professionali e istituti di formazione professionale sia pubblici che paritari con indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera, incentivando la loro crescita professionale e dando maggiore visibilità alle loro competenze in quanto futuri professionisti di questo settore. 

Il tema della quinta edizione del concorso è “Tradizione, Innovazione e Benessere” e a tale scopo, quest’anno la competizione prevede che almeno una delle ricette proposte nella fase di preselezione/qualificazione regionale e durante la finale nazionale possa far parte di un menù gluten free.

La quinta edizione prevederà quattro fasi distinte:

  • La prima fase “Registrazione squadre e invio Scheda di Partecipazione“: ogni Istituto dovrà inviare la Scheda di Partecipazione, sottoscritta dal Dirigente scolastico, entro il 30 Settembre 2023  a mezzo di posta elettronica all’indirizzo [email protected] utilizzando il modulo ufficiale (Allegato A)
  • La seconda fase Invio delle singole “Schede ricetta” per la preselezione e definizione della lista dei partecipanti alle finali regionali”: ogni squadra che parteciperà al concorso dovrà inviare le “Schede Ricetta” e relativi contenuti multimediali a mezzo posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo [email protected] entro giorno 15 Ottobre 2023 (Allegato B)
  • La terza fase Finali Regionali: la selezione dei Finalisti Regionali si terrà fra il 12/05/2023 ed il 10/10/2023″: in questa fase della gara, ogni squadra dovrà realizzare dal vivo le ricette proposte in fase di preselezione all’interno dei laboratori scolastici del proprio istituto. Un’apposita Commissione nominata dall’Organizzatore assaggerà i piatti di ciascuna squadra e li giudicherà sulla base di specifici criteri.
  • La quarta fase ” La finale nazionale con l’elezione del vincitore del concorso Capitan Cooking 2022-2023 è attualmente prevista entro ottobre 2023” : la fase finale prevede lo svolgimento di attività a eliminazione, dove le squadre finaliste dovranno realizzare dal vivo, presso i laboratori della struttura che ospiterà l’evento finale, 2 ricette estratte da un elenco delle ricette tradizionali italiane più conosciute all’estero. Una commissione, composta da esperti del settore enogastronomico, attribuirà il punteggio finale a ogni singola squadra sulla base di specifici indicatori

 

Organizzato da

Patrocinato da

Le fasi

Scopri tutte le fasi per partecipare alla 5^edizione

1. REGISTRAZIONE

Invio della Scheda di Partecipazione, sottoscritta dal Dirigente Scolastico, a mezzo posta elettronica entro il 21 Aprile

2. PRESELEZIONE

Invio delle singole Schede Ricette proposte da ciascuna squadra, corredate dalle relative video-ricette realizzate dagli studenti. Ogni squadra dovrà proporre 3 ricette (primo, secondo e dessert) della propria tradizione regionale di cui una gluten free, entro il 5 Maggio

3. QUALIFICAZIONE REGIONALE

Ogni squadra dovrà realizzare le tre ricette proposte in fase preselettiva all’interno dei laboratori scolastici. Le stesse saranno valutate da un’apposita commissione, tra il 10-31 Maggio.

4. FINALE NAZIONALE

Le squadre finaliste dovranno realizzare dal vivo, presso i laboratori della struttura che ospiterà l’evento finale, 2 ricette. Ogni ricetta sarà valutata da una commissione composta da esperti del settore (prevista per il mese di ottobre 2023)

Pin It on Pinterest