Capitan Cooking 5^ edizione

Tipics rilancia il concorso enogastronomico Capitan Cooking

Giunto alla quinta edizione, il concorso Capitan Cooking si evolve grazie a Tipics:si punta a rafforzare i contenuti e l’aspetto mediatico del concorso, mantenendo comunque inalterati gli elementi fondanti che hanno contraddistinto le precedenti edizioni.

La quinta edizione prevederà tre tappe itineranti nelle regioni: Calabria (I Tappa); Emilia-Romagna (II Tappa); Campania (III Tappa). Le squadre di ogni istituto saranno invitate a partecipare a tutte le tappe previste dal concorso.

Ogni tappa avrà un proprio tema e delle caratteristiche distintive che le differenzieranno le une dalle altre. La prima tappa avrà come tema “cavallo di battaglia“: le squadre dovranno preparare un piatto a scelta legato alla propria tradizione che abbia almeno un ingrediente DOP, IGP, STG…e una rivisitazione “finger food” della ricetta cavallo di battaglia.

La seconda tappa avrà come  tema sarà “gusto dolce“: le squadre  dovranno preparare una ricetta legata alla propria tradizione culinaria regionale e una rivisitazione della ricetta tradizionale inserendo un prodotto prescelto dal componente della giuria Luca Gabrielli.  Tale tappa prevederà un ulteriore prova: “Food content web” valutazione delle abilità digitali attraverso il caricamento di contenuti sulla piattaforma Tipics.

La terza tappa avrà come tema “italianità all’estero“: ogni squadra dovrà creare la ricetta assegnata legata alla tradizione italiana e più conosciuta all’estero e una rivisitazione della ricetta assegnata apportando un loro tocco di originalità e innovazione. Inoltre  tale tappa prevederà un’ulteriore prova: il “quizzettone” di cultura generale sull’enogastronomia. Le squadre si scontreranno in base a un sorteggio e potranno utilizzare una serie di aiuti.

Per ogni tappa verrà selezionata una giuria ad hoc costituita da professionisti del settore a livello nazionale e internazionale.

Organizzato da

Patrocinato da

Gli istituti

Gli istituti alberghieri che hanno partecipato alla 5^edizione

IPALB TUR

Calabria

IPALB TUR

Calabria

IPALB TUR

Calabria

Le tappe

Scopri tutte le tappe itineranti della 5^edizione

I TAPPA

CALABRIA

20-05-2020

II TAPPA

EMILIA-ROMAGNA

20-05-2020

III TAPPA

CAMPANIA

20-05-2020

Gli Official Sponsor

Gli sponsor ufficiali che hanno contribuito alla  5^edizione

1

Pin It on Pinterest