I Territori

Abruzzo

Se ti piace la vita all’aria aperta, vuoi vivere un’ “Italia autentica”, se vuoi una vacanza attiva, l’Abruzzo è certamente la regione che fa per te. Con le sue bellissime campagne, colline, montagne e spiagge, è il luogo perfetto per “fuggire da tutto”. Grazie alla sua storia millenaria, L’Abruzzo “forte e gentile”, come lo definì lo scrittore primo Levi, è considerata una delle regioni più verdi d’Europa, in quanto circa il 36,3% della sua superficie totale è composta da aree protette, (30 riserve e oasi naturalistiche) non solo sulla dorsale appenninica, ma anche sulle colline dell’entroterra. Il territorio presenta insediamenti umani sin dalla preistoria, e accanto alle città storiche di Teramo e de L’Aquila, ben 23 località sono state inserite nel circuito dei “I borghi più belli d’Italia.
Proprio grazie alla sua varietà di paesaggi l’Abruzzo è una regione adatta per fare delle escursioni a piedi, per visitare città d’arte, per sciare o semplicemente per prendere il sole sdraiati su una spiaggia.

Le attrazioni

La montagna abruzzese è un vero e proprio paradiso naturalistico, un territorio ricco di orsi e camosci, dove le pareti d roccia e le foreste la fanno da padrone. Tra le più le attrazioni più famose ci sono sicuramente il Parco nazionale d’Abruzzo, il Parco nazionale della Majella e il Parco nazionale del Gran Sasso,ma la montagna abruzzese offre anche ottime piste da sci soprattutto nella zona di Roccaraso. Anche il mare d’Abruzzo sa rendersi indimenticabile, grazie ai suoi 133 km di costa.

Tipicità

Arrosticini di pecora, confetti di Sulmona, Zafferano e Montepulciano d’Abruzzo sono soltanto alcuni dei prodotti tipici abruzzesi entrati ormai nell’immaginario collettivo degli italiani. Grazie all’isolamento di cui ha goduto per decenni, l’Abruzzo e tra le poche regioni ad aver mantenuta intatta ed indipendente la sua tradizione culinaria. Tra gli alimenti più utilizzati troviamo quindi il pane, la pasta, la carne, formaggi e il vino la cicerchia, il farro, e la patata.

Tradizioni

Se siete alla ricerca di tradizioni autentiche che risalgono alla più genuina tradizione popolare senza dubbio l’Abruzzo ha molto da raccontare a chi desidera ascoltare. Grazie alla tenacia e all’orgoglio delle sue genti, la regione è ricca di tradizioni come la Perdonanza Celestiniana, la festa dei serpari di Cocullo e la Processione del Venerdì Santo di Chieti. Ma ogni borgo abruzzese ha le sue tradizioni, ognuna differente sia dal punto di vista evocativo, sia da quello etno-antropologico.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Pin It on Pinterest