I Territori

Basilicata

Se sei alla ricerca di luoghi dove il tempo sembra essersi fermato, dove tradizioni secolari, cultura e una natura incontaminata convivono armoniosamente, la Basilicata è senza dubbio la regione che fa per te.
Questa antica terra, conosciuta anche con l’antico noma di Lucania, si trova nel “collo del piede dello stivale” ed ha un territorio prevalentemente montuoso (47%) e collinare (45%) con una modesta percentuale pianeggiante (8%). Proprio la particolare forma geografica della regione, unita alla sua storia millenaria, contribuisce a rendere la Basilicata una delle zone d’Italia più ricche di attrazioni storico -turistiche. Qui infatti si può trovare una tale ricchezza e varietà di paesaggi da accontentare tutti i gusti, importanti siti archeologici come quello di Metaponto, fino alle tante piccole cittadine e borghi arroccati, dalle montagne del Massiccio del Pollino, con altitudini anche superiori ai 2.000 metri e foreste e boschi, fino alle spiagge Bandiera Blu di Maratea.

Le attrazioni

La principale attrazione è Matera, famosa in tutto il mondo per gli unici “Sassi”, le sue antiche abitazioni dichiarate dall’UNESCO nel 1993 patrimonio dell’umanità. Molto famoso è anche il tratto dell’Appennino, con le sue sculture di roccia e le guglie acuminate, e alcuni splendidi borghi arroccati come Pietrapertosa e Castelmezzano, considerati tra i più belli d’Italia. Proprio tra questi due paesi si trova il “volo dell’Angelo”, un adrenalinico cavo d’acciaio sospeso ad un’altezza che va dai 1100 agli 800 m d’altezza.

Tipicità

Nonostante la Basilicata sia una regione non molto grande, la sua cucina è molto variegata e si basa sia su prodotti coltivati come i cereali e il frumento, sia su produzioni alimenti più legati alla cucina di montagna come insaccati, formaggi e carni di manzo, pecora e maiale. Fiore all’occhiello della produzione enogastronomica lucana sono i tanti prodotti caseari, tra i quali ricordiamo il pecorino di Filiano DOP, il pecorino canestra IGP, il caciocavallo podalico Dop e gli oli extravergini.

Tradizioni

Per secoli ai margini delle grandi strade di comunicazione, la Lucania è una delle regioni italiane più ricche di tradizioni. Amata e studiata dai grandi antropologi italiani come Ernesto De Martino e Giovanni Bronzini, e da scrittori come Carlo Levi, la Basilicata conserva un tal numero di tradizioni, spesso legate al mondo rurale, che è quasi impossibile elencarle tutte. Alcuni queste si sono purtroppo perse, ma la maggior parte persiste ancora soprattutto nei piccoli borghi.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Pin It on Pinterest