Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
I Territori
I Romani chiamavano questa meravigliosa regione Campania Felix per la bellezza dei suoi paesaggi, il suo clima piacevole e sempre primaverile, la sua terra fertile e gli splendidi profumi e colori che riempivano i sensi e rivitalizzavano la mente. Ancora oggi la Campania è una delle regioni italiane più famose al mondo grazie a panorami mozzafiato, splendide isole, gioielli d’arte e siti archeologici incredibili, e prestigiose tradizioni enogastronomiche. Abitata fin dal Paleolitico medio, ossia fin dall’epoca dell’uomo di Neanderthal, la Campania è una delle regioni dalla storia più ricca e variegata. Nel corso dei millenni è stata abitata da romani, greci, longobardi, angioini, aragonesi, spagnoli francesi e persino austriaci. Tutti questi popoli hanno lasciato una profonda impronta nella regione non solo dal punto storico e artistico, ma soprattutto culturale, come dimostra l’antica lingua napoletana (da non confondere con il dialetto napoletano) che a partire dal XII secolo si è sviluppata anche attraverso numerose parole di derivazione straniera.
La Campania ospita alcune delle attrazioni più famose al mondo a partire dagli Scavi di Pompei ed Ercolano, insigniti del titolo di Patrimonio dell’Umanità delle UNESCO, e considerato il sito archeologico più famoso al mondo. Molto celebri sono anche le isole di Capri, considerata una delle più belle al mondo, la Costiera Amalfitana, con alcuni gioielli come Amalfi e Positano, la Costiera sorrentina, Paestum, che conserva alcune de templi greci meglio conservati di tutta l’Italia continentale e la Reggia di Caserta.
Qual è il piatto più famoso al mondo? Secondo quasi tutte le classifiche la risposta è una sola: sua maestà la Pizza napoletana! Oltre a questa squisita pietanza la Campania è celebre per i suoi formaggi soprattutto la mozzarella di bufala e il caciocavallo silano. Molto ricercati sono anche i limini, in particolare di Sorrento, l’olio extravergine d’oliva del Cilento, la nocciola di Giffoni e i pomodori tra cui l’inconfondibile San Marzano. La Campania vanta ben 18 vini DOC e 9 vini IGT.
La Campania è una terra ricca di antiche tradizioni e usi che si tramandano da secoli. Accanto a celebrazioni religiose, su tutte le Festa di San Gennaro a Napoli, la Festa dei Gigli di Nola e la Festa della Madonna dell’Arco a Santa Anastasia, molte feste sono legate al culto della tammorra, il classico strumento che accompagna le tarantelle del Sud Italia, dette appunto tammurriate. Molto particolare è anche la tradizione, dalle origini pagane, delle Streghe di Benevento.
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.