Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
I Territori
Emilia Romagna
Una delle regioni più ricche d’Italia, l’Emilia-Romagna è un dei simboli del Made in Italy nel mondo. Qui vengono prodotti alcune delle automobili e motociclette più lussuose e famose al mondo, come la Ferrari, la Lamborghini, la Pagani e la Ducati e alcuni dei migliori piatti della cucina regionale in Italia (come il Prosciutto di Parma, il Parmigiano-Reggiano e l’aceto balsamico di Modena). Oltre a tutto questo l’Emilia-Romagna è anche uno è un gigantesco scrigno di gioielli architettonici e capolavori artistici, con antiche e famose università e moderni centri artistici e culturali. A Bologna, sede della più antica università italiana (XI secolo), i monumenti di grande valore artistico sono davvero innumerevoli, così come a Ferrara e le due città Patrimonio dell’Unesco di Modena e di Ravenna con i suoi straordinari mosaici bizantini. In Emilia-Romagna si trova anche la famosa costiera Romagnola, senza dubbio una delle più popolari mete del turismo balneare in Europa.
Grazie alla sua miscela unica di sapori, storia, cultura, spiagge e montagne, l’Emilia-Romagna è una regione da vivere almeno una volta nella vita. Se sei un amante delle città d’arte potrai farti ammaliaconquistarere da città ricche di storia e arte come Bologna, chiamata non a caso “la grassa e la dotta”, Modena, Ferrara, Piacenza, Reggio Emilia, Ravenna e Ferrara. Se al contrario preferisci rilassarti al mare con tutti i confort possibili e immaginabili non poi lasciarti sfuggire le famose località della Riviera Romagnola.
Oltre ai tre grandi pilastri della cucina emiliana conosciuti nel mondo, il Parmigiano Reggiano, l’Aceto balsamico di Modena e il Prosciutto di Parma, la regione offre un’incredibile vastità di prodotti tipici, in quanto ogni provincia una sua tradizione culinaria quasi autonoma. In linea di massima è possibile fare una distinzione tra le due zone che costituiscono la regione: l’Emilia, dove abbondano insaccati e paste, e la Romagna con le sue celebri piadine e i suoi piatti a base di pesce.
L’Emilia-Romagna è da sempre luogo preposto alle relazioni culturali, al confronto di idee, agli scambi economici, alle attività agricole commerciali. La cultura popolare spesso si contraddistingue per elementi di eleganza e raffinatezza. Un esempio è la festa popolare di Riolunato, provincia di Modena, nella quale gruppi di giovani accompagnati da musicisti cantano in forma di serenata un testo di Giulio Cesare Croce, letterario cinquecentesco bolognese, che annuncia l’arrivo della stagione primaverile.
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.