I Territori

Liguria

Dal punto di vista geografico la Liguria sembra una stretta striscia lungo la costa dell’Italia nord-occidentale, al confine con la Francia, il Piemonte, la Toscana e l’Emilia-Romagna. La sua costa sottile è caratterizzata da un susseguirsi di panorami mozzafiato, rocce a strapiombo, piccole calette e spiagge. Costretta dalla sua stessa conformazione, tra mare e monti, la Liguria ha fatto del mare un fattore di identità culturale e di ricchezza economica. Il suo capoluogo Genova è uno dei più importanti porti del Mediterraneo ed è stata per secoli una delle più grandi potenze marittime del mondo. Anche dal punto di vista turistico, il mare rappresenta una delle massime attrazioni turistiche della regione grazie a veri e propri gioielli come le famose Cinque Terre, un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante dove si trovano cinque affascinanti borghi, o la celebre località di Protofino, sinonimo di lusso ed eleganza in tutto il mondo.

Le attrazioni

Il nome della Liguria è famoso in tutto il mondo soprattutto per il suo mite clima mediterraneo, per la sua cucina e per la raffinata bellezza dei suoi borghi. Ancora oggi infatti è possibile imbattersi in piccoli borghi di pescatori dove la vita scorre ad un ritmo lento, tra palazzi dai balconi fioriti, ristoranti di pesce e dedali di vicoli. Di grande fascino è anche la storica città di Genova con i sui palazzi ei suoi caruggi, gli stretti vicoli dal fascino decadente del centro storico.

Tipicità

Se si pensa alla cucina ligure e le prime immagini che vengono in mente sono la focaccia alla genovese, i pansotti alle noci, le trenette al pesto. E in effetti questi piatti tipici danno un’idea di quella che è l’anima della cultura culinaria ligure: un aroma e sapori della terra. I prodotti tipici sono oltre all’olio, e quindi alle olive, come quelle di Taggia, e l’aglio, i cavoli neri, la butarega (bottarga) e il musciame di tonno e le acciughe e tanti tipi di salumi.

Tradizioni

La Liguria non offre soltanto splendidi paesaggi di costa a picco, ma anche tante manifestazioni e feste popolari che fondono elementi tipici della tradizione folcloristica con riti religiosi dando vita a rituali affascinanti spesso legati al mare. Tra le feste più sentite e sicuramente più suggestive c’è il Palio del Golfo che si volge la prima domenica di agosta a La Spezia. Per tutta la giornata le 13 borgate si cimentano in prove di abilità nautica su piccole barchette fatte a mano da artigiani del luogo.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Pin It on Pinterest