I Territori

Lombardia

Situata tra le Alpi e il Po, la Lombardia è la regione più ricca e sviluppata e popolosa d’Italia. La sua fama è legata soprattutto al suo capoluogo Milano, la città che detta le tendenze in Italia, dall’innovazione tecnologica al design, alla moda o agli stili di vita. Oltre ad essere una regione innovativa e all’avanguardia, la Lombardia è famosa anche per il suo paesaggio fatto di montagne, fiumi e laghi, ideali per escursioni a piedi o in bicicletta e oltre 133 aree protette, tra cui le quali ci sono il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco dell’Adamello. Anche se la Lombardia non tocca il mare, ha ancora 400 Km di argine composto dai famosi laghi della Lombardia, Lago Maggiore, Lago di Como, Lago di Garda e Lago d’Iseo, dove si respira l’atmosfera romantica della Belle Époque tra le magnifiche ville nobiliari. Ricche di storia e fascino sono anche le città storiche di Brescia, Como, Bergamo, Lodi e Pavia.

Le attrazioni

Oltre alla sua città principale, Milano, la Lombardia è ricca di città d’arte quali Como, culla dell’arte romanica in Lombardia, Bergamo famosa per la sua suddivisione su due livelli: l’ampia e moderna parte bassa della città e la rinomata “Città Alta”, Brescia, con i suoi monumenti romani e longobardi patrimonio dell’UNESCO, Cremona, patria del liutaio Stradivari e città gastronomica per eccellenza, e infine Pavia, rinomata per la sua Certosa rinascimentale, le chiese romaniche e il ponte coperto.

Tipicità

La cucina lombarda deve gran parte della sua fama ai tanti sapori e prodotti tipici delle sue undici province. Tra i tanti prodotti tipici abbondano come Valtellina Casera DOP, la crescenza, lo stracchino, il gorgonzola, il Grana Padano, il provolone Valpadana dop, il Taleggio e tanti salumi tipici come la bresaola della Valtellina IGP, i ciccioli della provincia di Mantova, i cotechini, la mortadella di fegato, vari tipi di salami tipici come il salame Milano, e quello di Bergamo.

Tradizioni

Una grande ricchezza della Lombardia è costituita anche dal suo patrimonio culturale immateriale, che racchiude pratiche, rappresentazioni e tradizioni che affondano in epoche remote. Per questo nella regione si trovano tante feste tradizionali e sagre collegate a ricorrenze religiose come la Pasqua, il Natale o dal sapore pagano come il Carnevale. Tra le feste più antiche ci sono il Carnevale di Bagolino e il Palio dell’Oca di Mortara.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Pin It on Pinterest