I Territori

Marche

Dal punto di vista geografico la regione si affaccia sul Mare Adriatico ed è caratterizzata dalla presenza dei monti Appennini, che dolcemente degradano lungo vallate parallele fino al mare. Grazia a questa particolare conformazione la campana marchigiana è considerata una delle più dolci e armoniose d’Italia, un luogo perfetto per lunghe passeggiate e per profonde meditazioni circondati da una natura generosa ma armoniosamente lavorata dall’uomo. Un’altra ragione che contribuisce a rendere le Marche famose in tutto il mondo è che qui sono nati alcuni dei più famosi artisti e musicisti europei come Raffaello Sanzio, Donato Bramante, Gentile da Fabriano, Giovanni Battista Pegolesi, Gioacchino Rossini e Giacomo Leopardi. Da sempre molto attenta a conservare una particolare vocazione alla pluralità (del resto non è un caso che sia l’unica regione italiana ad aver il nome al plurale), Le Marche sono una regione ricca di città d’arte come Ancona, Pesaro, Urbino e Jesi

Le attrazioni

Oltre che per la sua dolce campagna, la regione è celebre per presenza di monumenti unici e città d’arte ricche di suggestione come il centro storico patrimonio UNESCO di Urbino, la Cattedrale di San Ciriaco ad Ancora, le vestigia romaniche e gotiche di Ascoli Piceno e il Palazzo Ducale di Pesaro.
Molto amate sono anche le località balneari che si affacciano su gli oltre 180 km di costa, famose per essere da anni in vetta alle classifiche della qualità delle acque e dei servizi.

Tipicità

Grazie alla sua conformazione geografica, ricca sia di territori montuosi che di colline e località balneari, è una regione molto ricca di prodotti tipici. Famosa sin dal Rinascimento per la sua produzione cerealicola, e per la qualità delle sue lenticchie dei Monti Sibillini, e oggi conosciuta soprattutto per la pregiata razza bovina marchigiana e per alcuni prodotti caseari come la caciotta di Urbino, e il famoso il pecorino di fossa.

Tradizioni

Le Marche sono una regione ricca di tradizioni, alcune legate al folklore, altre ad antiche usanze del popolo marchigiano, altre, invece, che rievocano la storia medievale. Tra le feste tradizionali più celebri si annoverano il Palio di San Giovanni Battista a Fabriano, durante il quale l’attrazione principale è una gara tra mastri fabbri e garzoni e il palio di Loreto è conosciuto come la Corsa del Drappo, una competizione a cavallo che risale al ‘700.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Pin It on Pinterest