I Territori

Piemonte

Il nome Piemonte deriva dal latino Pedemontium, ovvero ai piedi del monte. Già dal nome si intuisce qual è la caratteristica principale della regione: un paesaggio fatto di ampie vallate e imponeti montagne dell’arco alpino con cime di straordinaria bellezza tra cui il Monte Rosa, che è la seconda montagna più alta d’Europa, il Monviso e il massiccio del Gran Paradiso. Anche dal punto di vista storico la particolare posizione geografica ha contribuito a rendere la regione molto viva dal punto di vista artistico e culturale. Nel corso dei secoli, popoli, studiosi e artisti di tutta Europa hanno attraversato le valli piemontesi lasciando la loro impronta culturale. Un altro panorama tipico piemontese è quello sinuoso delle colline ricoperte di vigneti e punteggiate di borghi medievali, torri e castelli. Vero e proprio scrigno d’arte è l’elegante e magnetica città di Torino, dove è custodita la Sacra Sindone, considerata la reliquia più importante della cristianità.

Le attrazioni

La più celebre città della regione è Torino grazie al suo fascino magnetico (è considerata una delle tre città magiche d’Europa), alla sua celebre Mole, ai suoi musei, alle chiese e al suo ricco patrimonio architettonico fatto di palazzi di tutte le epoche dal Rinascimento al Liberty. Simbolo dell’architettura piemontese è la Sacra di San Michele (che ha ispirato Eco per il Nome della Rosa), caratterizzata dall’imponete scalinata e che, secondo la tradizione, fu costruita direttamente dagli angeli.

Tipicità

La cucina piemontese è una cucina molto ricca, influenzata dai tanti prodotti tipici di qualità. Tra i piatti più famosi vi sono la Bagna càuda, tipica zuppa a base di aglio e alici salate, e i brasati. Tra i prodotti tipici spiccano, oltre al famoso Tartufo d’Alba, i formaggi, tra cui il Bra, e le tome e i salumi di camoscio, capra e capriolo e la cioccolata. Le colline piemontesi invece sono famose per la produzione di vini come il Barolo, il Barbaresco e il Barbera e il Dolcetto delle Langhe.

Tradizioni

In Piemonte le feste e le tradizioni sono fortemente legate al il passato medievale e rinascimentale della regione. Oltre infatti alle celebrazioni di tipo religioso, da queste parti quasi in ogni comune si tengono annualmente rivisitazioni storiche o feste in costume. Anche il Carnevale, che qui raggiunge la sua massima espressione ad Ivrea, è ricco di richiami e simbolismi medievali come si può facilmente evincere nella famosa Battaglia delle Arance e nella rievocazione “della morte del giullare” a Bagnasco.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Pin It on Pinterest