I Territori

Sicilia

La Sicilia non solo è l’isola più grande del Mediterraneo, ma è anche una terra dal fascino unico che sembra condensare tutta la cultura, il fascino, gli odori e i sapori del Mediterraneo. Uno dei motivi della sua unicità è che la Sicilia per secoli è stata un crocevia di popoli. Cartaginesi, greci e romani e ancora arabi, normanni, francesi e spagnoli hanno per secoli dominato l’isola lasciandosi ammaliare dalla sua bellezza. Il patrimonio siciliano è quindi il frutto di questa straordinaria commistione di culture e popoli come risulta per altro evidente dalla varietà di siti patrimonio mondiale dell’UNESCO di arte, architettura e sapori che caratterizza l’isola. Oltre che per la sua cultura, la Sicilia è anche famosa per la bellezza del suo mare, per i tanti chilometri di costa a tratti ancora selvaggia, e per le sue isole Eolie, Egadi e Pelagie, Pantelleria e Ustica considerate delle vere e proprie perle del Mediterraneo.

Le attrazioni

Dei siti patrimonio dell’Unesco del nostro paese ben 7 sono in territorio siciliano: la maestosa vetta dell’Etna, le stupende isole Eolie, Siracusa e le necropoli di Pantalica, i Templi di Agrigento, la illa del Casale a Piazza Armerina ad Enna, le città barocche della Valle di Noto l’architettura arabo Normanna di Palermo.

Tipicità

La cucina siciliana è un trionfo di sapori e profumi mediterranei e ogni singola provincia è si caratterizza per un piatto tipico. Per quanto riguarda i prodotti tipici, la Sicilia è famosa soprattutto per prodotti dolciari, come la cassata siciliana, dolci di mandorla e fichi, cannoli siciliani e il cioccolato di Modica, e gli agrumi utilizzati anche per produrre granite, gelati e spremute. Tra gli atri prodotti tipici si ricordano anche il Pane Nero di Castelvetrano e il Pistacchio di Bronte.

Tradizioni

In Sicilia l’attaccamento con le proprie radici si manifesta attraverso un forte legame con le tradizioni, soprattutto di carattere religioso. Tra le feste più rappresentative si possono menzionare: la Festa di Sant’Agata della città di Catania, la Festa di Santa Rosalia a Palermo e la Festa di Santa Lucia a Siracusa. Una menzione a parte spetta all’Opera dei Pupi, un particolare tipo di teatro delle marionette costituito quasi per intero da narrazioni derivate da romanzi e poemi del ciclo carolingio.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Pin It on Pinterest