I Territori
Toscana
Sapete cosa manca alla Toscana? La risposta è: semplicemente niente! La regione ha infatti tutto quello che rappresenta la quintessenza dell’Italia: dal mare blu, dalle verdi e rilassanti colline alle montagne, dai piccoli borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato, a città considerate tra i più grandi scrigni di tesori d’arte del mondo. Del resto, la storia della Toscana parla da sola. Nel corso dei millenni è stata prima il centro della civiltà etrusca, della quale restano preziose testimonianze, poi la culla del Rinascimento italiano, con città uniche al mondo come Firenze e Pisa. Un altro vanto della regione è rappresentato dalla sua splendida campagna (il paesaggio della Val d’Orcia in Toscana è stato nominato Patrimonio dell’Umanità nel 2004), dove su dolci colline si adagiano vigneti che producono pregiati vini tra i cui il Chianti, il Vino Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino.
Le attrazioni
Dei siti patrimonio dell’Unesco del nostro paese ben 7 sono in territorio siciliano: la maestosa vetta dell’Etna, le stupende isole Eolie, Siracusa e le necropoli di Pantalica, i Templi di Agrigento, la illa del Casale a Piazza Armerina ad Enna, le città barocche della Valle di Noto l’architettura arabo Normanna di Palermo.
Tipicità
La cucina siciliana è un trionfo di sapori e profumi mediterranei e ogni singola provincia è si caratterizza per un piatto tipico. Per quanto riguarda i prodotti tipici, la Sicilia è famosa soprattutto per prodotti dolciari, come la cassata siciliana, dolci di mandorla e fichi, cannoli siciliani e il cioccolato di Modica, e gli agrumi utilizzati anche per produrre granite, gelati e spremute. Tra gli atri prodotti tipici si ricordano anche il Pane Nero di Castelvetrano e il Pistacchio di Bronte.
Tradizioni
In Sicilia l’attaccamento con le proprie radici si manifesta attraverso un forte legame con le tradizioni, soprattutto di carattere religioso. Tra le feste più rappresentative si possono menzionare: la Festa di Sant’Agata della città di Catania, la Festa di Santa Rosalia a Palermo e la Festa di Santa Lucia a Siracusa. Una menzione a parte spetta all’Opera dei Pupi, un particolare tipo di teatro delle marionette costituito quasi per intero da narrazioni derivate da romanzi e poemi del ciclo carolingio.