I Territori

Umbria

Spesso definita come il “cuore verde d’Italia”, l’Umbria si trova al centro dello stivale e proprio accanto alla Toscana, alla quale è spesso paragonata. Come la Toscana, l’Umbria vanta decine di città medievali (come Assisi, Perugia e Orvieto), una campagna bellissima, dove abbondano vigneti e uliveti, ed ha una storia millenaria. La regione è formata da due sole province, Perugia e Terni, e non ha sbocchi sul mare ma è caratterizzata da un territorio prevalentemente collinare (circa il 70%). Storicamente l’Umbria ha raggiunto il suo massimo splendore nel medioevo quando le sue città ospitarono i maggiori artisti dell’epoca, come Giotto e Cimabue. Sin dall’epoca degli etruschi la regione è considerata un “territorio mistico”, dove la natura tranquilla e lussureggiante favorisce la meditazione e la riflessione. Del resto, non è un caso che proprio qui siano nate alcune delle figure più importanti della spiritualità cattolica tra i quali San Francesco, Santa Caterina e San Benedetto da Norcia.

Le attrazioni

L’ Umbria, è un vero e proprio scrigno di tesori artistici incastonati in un territorio dove si alternano armoniosamente pianure, colline, laghi, fiumi, campi coltivati e foreste. Grazie alla sua storia millenaria le principali attrazioni della regione sono i resti archeologici etruschi e romani e soprattutto le tante stupende città medievali come Perugia, Spoleto, Assisi, Todi, Gubbio, Norcia e Orvieto. Ad Assisi si trova anche uno dei più celebri luoghi della cristianità: la Basilica di San Francesco.

Tipicità

La parola Umbria evoca senza dubbio un aroma di tartufo nero, olio e insaccati. Da secoli la produzione di qualità di questi prodotti è considerata un vero e proprio vanto per gli umbri e la maggior parte delle ricette tradizionali si basa proprio sul loro sapiente mix. Un menu tipico umbro di solito prevede un antipasto di salumi e formaggi con bruschette all’olio, un primo come gli strascinati al ragù bianco di maiale o la pasta con il tartufo e per secondo una grigliata di carne.

Tradizioni

Gli abitanti dell’Umbria sono molto legati al proprio glorioso passato e sono abituati a celebrarlo con manifestazioni, rievocazioni storiche e sagre. Ogni anno nella regione si contano circa 44 celebrazioni storiche che coinvolgono l’intera popolazione di borghi e città. Molto sentite e suggestive sono anche le celebrazioni religiose come la Festa della Palombella a Orvieto, le Infiorate del Corpus Domini a Spello, la Festa dei Ceri di Gubbio e la Corsa degli Anelli di Narni.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Pin It on Pinterest