I Territori
Valle D’Aosta
Questa piccola regione è circondata dai quattro massicci montuosi più alti d’Italia: Monte Bianco, che con i suoi 4.810,02 m è il monte più alto d’Europa, il Cervino il Monte Rosa e Gran Paradiso.
Ovviamente vista la sua particolare conformazione la regione è una delle mete più ambite e ricercata per chi ama la montagna, soprattutto per gli appassionati degli sport invernali come lo sci e lo snowboard, e le escursioni e il trekking. Oltre che per gli appassionati di sport all’area aperta, a Valle d’Aosta in Val d’Aosta c’è molto anche per chi ama la cultura e le antiche tradizione. La conca di Aosta abbraccia un territorio ricco di vestigia storiche, tra importanti testimonianze dell’epoca romana e castelli tra cui il celebre Castello Reale di Sarre. Anche la Valle centrale e Mont-Avic è famosa per i suoi pittoreschi paesini e per castelli (su tutti il Forte di Brad) oltre che per il Casinò di Saint-Vincent.
Le attrazioni
La Valle d’Aosta ha un patrimonio naturale di rara bellezza con 2 parchi nazionali, 10 riserve naturali, 19 aree naturalistiche e 4 giardini botanici alpini. La regione ospita anche alcuni dei comprensori sciistici più importanti d’Europa come Gressoney e Courmayeur. La montagna è spesso percepita come un luogo mistico e affascinante, ideale per la meditazione e la preghiera. Il binomio natura-spiritualità in Valle d’Aosta è antico e molto radicato, come dimostrano i tanti santuari, chiese.
Tipicità
Gli abitanti della Valle d’Aosta amano conservare la loro autonomia in qualsiasi campo, compreso in campo gastronomico. La sua cucina è forse l’unica tradizionale che si discosta da quelle delle altre Regioni e ogni sua ricetta è strettamente legata al rigido clima della montagna. La arte culinaria valdostana è gustosa e sostanziosa, fatta di ricette semplici e prodotti tipici di qualità. Il fiore all’occhiello della tradizione enogastronomica sono soprattutto i formaggi e gli insaccati.
Tradizioni
In Valle d’Aosta, le tradizioni sono forti e ancora ben radicate presso le comunità residenti. Esistono tante storie e leggende che risulta molto difficile citarle tutte. In particolare, i valdostani hanno spesso legato le forme del paesaggio all’intervento di esseri soprannaturali (spesso ingannati da santi o comuni contadini). Forse non tutti sanno che è una delle regioni dove ci sono più storie di fantasmi. Da soldati, a dame, a nobildonne tristi, ogni villaggio e paese ha il suo fantasma.