I Territori

Veneto

Oltre ad essere una delle regioni più ricche e sviluppate d’Italia, il Veneto è anche una delle mete turistiche più conosciute e ambite della Penisola. Naturalmente gran parte di questo successo è dovuto al fascino di Venezia, considerata universalmente come una delle città più belle del mondo. Oltre al suo capoluogo, la regione è anche famosa per la grande varietà di ambienti ed ecosistemi in grado di soddisfare un ampio ventaglio di esigenze. In appena 210 km di lunghezza è racchiuso praticamente tutto ciò che rende l’Italia uno dei più bei paesi al mondo: dai dolci sali e scendi dell’Altipiano di Asiago alle ripide pareti delle cime Dolomitiche di Cortina, dalle città ricche di storia di Verona, Belluno e Padova, fino alle dorate spiagge di Bibione e Jesolo. Nonostante l’importanza del turismo e dell’industria, l’agricoltura gioca ancora un ruolo importante e produce alcuni famosissimi vini, tra cui il Prosecco, il Valpolicella.

Le attrazioni

L’attrazione principale del Veneto è senza dubbio Venezia. La città lagunare che le sue chiese, i l palazzi e i ponti e le oltre 100 isolette separate da un fitto dedalo di canali, è considerata una delle città più affascinati e uniche del mondo. Dopo Venezia l’altra grande città è Verona, la città di Giulietta e Romeo, seconda solo a Roma per la quantità di resti romani ancora visitabili. Molto conosciute sono anche le l’elegante città di Vicenza, Padova, la città di Sant’Antonio e Treviso.

Tipicità

Fegato con le cipolle, sarde con l’uvetta e baccalà mantecato. Probabilmente sono queste le tre ricette che vi vengono subito in mente quando pensate Veneto. La cucina veneta in realtà è molto variegata e cambia a da zona a zona: accanto a piatti leggere a base di piatti di mare, si trovano anche ricette più sostanziose a base di polenta, cereali e salsicce. Molto usato è anche il radicchio di Treviso spesso utilizzato per preparare risotti e piatti a base di carne.

Tradizioni

A partire dal dialetto e dai modi di dire, ogni angolo del Veneto ha le sue usanze secolari da cui la rispettiva comunità si sente rappresentata. Di solito si tratta di rivisitazioni e rappresentazioni relative alla storia delle città o dei paesi, ma non mancano tradizioni più magiche legate a superstizioni o esseri sovrannaturali.
In generale uno dei momenti di maggior coinvolgimento è quello del Carnevale di cui il più rappresentativo è senza dubbio quello di Venezia.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Pin It on Pinterest