Approfondimento: Territori
Calabria Cosenza
La lavanda colora di viola il Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è un’enorme macchia verde tra la Basilicata e la Calabria, che si estende per circa 200.000 ettari. E’ un luogo tutto da scoprire: camminando lungo i sentieri, i luoghi suggestivi nascosti, i paesaggi incantati, le vette innevate e le acque del Mar Jonio e Tirreno.
Qui si può ammirare uno scorcio di provenza fra colori e profumi: il viola delle distese di lavanda che si fonde con il verde dei prati sconfinati fa da sfondo al comune di Morano Calabro. La “Loricanda” è una rara lavanda spontanea che cresce nelle pietraie del Parco Nazionale del Pollino, questo grazie al microclima del territorio dove le piante si mescolano ordinatamente fra di loro creando piacevoli bordure caratterizzate da profumi intensi e contrasti cromatici interessanti. In questo modo il giardino diviene un luogo piacevole non solo per gli occhi ma anche per l’olfatto.

Martina Di Bartolomeo

Da sempre appassiona del mondo del food e del travel, mi piace condividere le mie esperienze enogastronomiche in particolar modo segate al Made in Italy. Amo i nostri prodotti, le nostre tradizioni culinarie e i nostri incantevoli paesaggi.
1

Pin It on Pinterest