La zuppa del contadino è un piatto tipico della tradizione calabrese che racchiude tutti i sapori di una volta. Un piatto semplice che ha come ingrediente principale la cipolla bianca di Castrovillari, eccellenza del territorio calabrese, più precisamente le zone del Pollino. La cipolla con le sue proprietà organolettiche, conferisce al piatto un gusto unico, sprigionando la sua dolcezza ad ogni boccone. Si tratta di una peculiarità culinaria meno conosciuta rispetto alla Cipolla di Tropea, ma con una grande tradizione contadina alle spalle. Un prodotto genuino e bio oggi come un tempo.
La particolarità del piatto è dato anche dai prodotti tipici del territorio, l’olio delle piantagioni del Pollino, i peperoni roggianesi, le uova del territorio e naturalmente la cipolla bianca. Un piatto veloce e semplice che ti fa fare un tuffo nel passato ad ogni assaggio.
La Calabria e i sapori della sua terra
Commenti
Martina Di Bartolomeo
Da sempre appassiona del mondo del food e del travel, mi piace condividere le mie esperienze enogastronomiche in particolar modo segate al Made in Italy.
Amo i nostri prodotti, le nostre tradizioni culinarie e i nostri incantevoli paesaggi.
Scopri tutte le terre d'Italia
Le attrazioni, le tradizioni e tante curiosità dei territori italiani raccontate attraverso le esperienze, i racconti e gli approfondimenti della community di Tipics.
0 commenti