Questo piatto è composto esclusivamente con prodotti tipici calabresi prodotti nel nostro territorio dal riso allo zafferano dal formaggio al garum.
Ingredienti
- Carnaroli di Sibari-300 grammi
- Formaggio Dolcecampo-200 grammi
- Brodo Vegetale-0,1 mililitri
- Cipolle Bianche di Catrovillari-2 unita
- Sale-q.b. grammi
- Pepe-q.b. grammi
- Colatura di Alici-0,015 mililitri
- Polvere di Alici-0,15 grammi
Preparazione
-
Step 1
-
Preparate un brodo vegetale con i gambi della cipolla bianca di Castrovillari, sedano e carote. In un tegame per risotti fate scaldare dell’olio extra vergine di olive e aggiungete la cipolla bianca finemente tritata facendola rosolare leggermente.
Aggiungete il riso di Sibari e fatelo tostare per un minuto circa, sfumate con la colatura di alici e girate per qualche minuto. Iniziate ad aggiungere il brodo caldo, mescolate e continuate ad aggiungere brodo man mano che si assorbe. Nel frattempo mettete un po’ di zafferano in una ciotola con del brodo caldo per qualche minuto e aggiungetelo al riso poco prima della fine della sua cottura.
-
-
Step 2
-
Quando il riso è cotto spegnete il fuoco. A questo punto aggiungete il formaggio dolcecampo di Campotenese, mescolate e fate mantecare per qualche minuto fuori dal fuoco. Servite ben caldo e se volete decorate con dei fiori eduli e della polvere di alici.
-
Studenti
Video
Curiosità
La particolarità di questo piatto è che è preparato con prodotti esclusivamente calabresi.
Consigli
I pistilli di zafferano devono essere reidratati per bene in brodo caldo.
Tecniche
Tradizionali
Commenti
Pierluigi Vacca
Chiusa a nord dagli imponenti rilievi del Pollino e dell’Orsomarso e circondata da due mari, la terra di Calabria ha un territorio prevalentemente montuoso, grandi riserve verdi, e laghi incontaminati
Scopri tutte le terre d'Italia
Le attrazioni, le tradizioni e tante curiosità dei territori italiani raccontate attraverso le esperienze, i racconti e gli approfondimenti della community di Tipics.
0 commenti