Un piatto legato alla tradizione calabrese, pochi ingredienti della costa viola, che sprigionano un piatto ricco di gusto.
Ingredienti
- Farina Grano Duro-250 grammi
- Farina 00-250 grammi
- Uova-5 unita
- Sale-q.b. grammi
- Cipolla Tropea-1 unita
- Salsiccia Calabrese-2 unita
- Pecorino-q.b. grammi
- Peperoncino-q.b. grammi
- Pepe Nero-q.b. grammi
Preparazione
-
Step 1
-
Preparazione pasta: disponiamo la farina a fontana e rompiamo le uova al centro. Aggiungiamo il sale e poi iniziamo a sbattere le uova con una forchetta, iniziando ad incorporare man mano la farina. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, lo avvolgiamo in una pellicola a contatto, e lo facciamo riposare per circa 30 minuti in frigo.
-
-
Step 2
-
Preparazione condimento: Tagliamo le cipolle e poi le facciamo rosolare in padella a fiamma medio-alta per circa 5 minuti (consiglio di non utilizzare il coperchio). Dopodichè facciamo stufare la cipolla per altri 10 minuti utilizzando a questo punto il coperchio. Eliminiamo il budello dai 2 nodi di salsiccia, tagliarla grossolanamente e rosolarla in padella con un pizzico di pepe nero.
-
-
Step 3
-
Stendiamo la pasta, procediamo con dare forma alle tagliatelle, cercando di tagliarle tutte della stessa misura. Appena l’acqua raggiungerà la temperatura di ebollizione aggiungiamo un filo d’olio (per evitare di far attaccare le tagliatelle) e dopodichè immergiamo le nostre tagliatelle. Scoliamo la pasta dentro la padella con il nostro condimento, la saltiamo e siamo pronti per l’impiattamento.
-
Studenti
Trunfio Antonino
4D
Video
Curiosità
Consigli
Tecniche
Commenti
Istituto Professionale Alberghiero Turistico Villa San Giovanni
Chiusa a nord dagli imponenti rilievi del Pollino e dell’Orsomarso e circondata da due mari, la terra di Calabria ha un territorio prevalentemente montuoso, grandi riserve verdi, e laghi incontaminati
Scopri tutte le terre d'Italia
Le attrazioni, le tradizioni e tante curiosità dei territori italiani raccontate attraverso le esperienze, i racconti e gli approfondimenti della community di Tipics.
0 commenti