Patate gialle aspromontane farcite con guanciale e provola silana affumicata. Un antipasto facile, veloce e gustoso, un’esplosione di sapori tipicamente calabrese e il cui ingrediente principale è la patata gialla aspromontana.
Ingredienti
- Provola silana affumicata-80 grammi
- Rametti di rosmarino-2 unita
- Guanciale-40 grammi
- Olio-q.b. unita
- Sale-q.b. unita
- Pepe-q.b. unita
Preparazione
-
Step 1
-
Per prima cosa laviamo le patate per lessarle con la buccia, in abbondante acqua salata per 20 minuti. Prima di togliere le patate dall’acqua pungiamole con una forchetta per controllarne la cottura.
Nel mentre laviamo i rametti di rosmarino, selezioniamo le foglie e tritiamole finemente. Affettiamo la provola in fette sottili. -
-
Step 2
-
Tagliamo le patate orizzontalmente in tre fette e cospargiamole con un po’ di trito (rosmarino). Appoggiamo su ogni fetta di patata una fettina di provola affumicata silana e una fettina di guanciale, adagiamo la seconda fetta di patata, appoggiamo un’altra fettina di provola e una fettina di guanciale, appoggiamo l’ultima fetta di patata e infilziamo tutti gli strati con uno stuzzicadente.
-
-
Step 3
-
Cospargiamo con un pò di trito le patate in superficie.
Ungiamo con olio una teglia, disponiamo le patate e inforniamole a 180° in forno statico per 40 minuti.
Buon Appetito! -
Studenti
Lucisano Alessandro
4C
Video
Curiosità
Consigli
Tecniche
Commenti
Istituto Professionale Alberghiero Turistico Villa San Giovanni
Chiusa a nord dagli imponenti rilievi del Pollino e dell’Orsomarso e circondata da due mari, la terra di Calabria ha un territorio prevalentemente montuoso, grandi riserve verdi, e laghi incontaminati
Scopri tutte le terre d'Italia
Le attrazioni, le tradizioni e tante curiosità dei territori italiani raccontate attraverso le esperienze, i racconti e gli approfondimenti della community di Tipics.
0 commenti