Degustazioni in alta quota: la Valle D’Aosta una regione tutta da scoprire

Aosta, Valle d Aosta/Vallée d Aoste, Aosta

(Aosta)
If you want to share and earn points pleaseloginfirst

L’ affascinante regione della Valle d’Aosta oltre ad essere conosciuta per le sue famose piste da sci, offre delle bontà a livello enogastronomico e delle bellezze nell’ambito artistico e culturale.
Come ogni regione d’Italia presenta maestosi monumenti di origine antica-romana come chiese, musei, fortificazioni e castelli con la possibilità per i turisti di entrare in un’ altra realtà. Uno tra i castelli più famosi è il Forte di Bard.
Tra una visita e l’altra bisognerà sostare in qualche ristoro locale gustando dei piatti tipici come la Fonduta, la Polenta Concia, la Seupa à la Vapelenentse, le Costolette alla valdostana, il Civet di camoscio, le Tegole dolci valdostane e per concludere il Caffè alla valdostana.
Numerosi i tour enogastronomici che offre la regione, per scoprire e immergersi appieno nella cultura locale. Per chi è appassionato dell’arte vitivinicola potrebbe avventurarsi tra i vigneti e le cantine di questa regione, in particolare nella località di Donnas, nella Bassa Valle, dove nella seconda o la terza domenica di ottobre in paese ci sono diverse manifestazioni tra cui la Festa dell’Uva, la Fiera di San Luca e la Sagra delle Castagne; mentre nell’Alta Valle, a Morgex, è possibile andare alla scoperta dei vigneti più alti d’Europa.
Per chi è amante di formaggi, tra cui quelli DOP, ci si può incentrare verso una delle più grandi grotte di stagionatura, a Valpelline, dove viene illustrata ai turisti la storia e la lavorazione dei formaggi. Infine per i buongustai di salumi troviamo molte eccellenze, con tanto di certificazione e storia, in particolare le valli con maggiore produzione di salumi sono Verrès, Bard e Arnad; in quest’ultima alla fine di agosto si svolge la Festa del Lardo, un’antichissima sagra gastronomica che mette in risalto il Lardo di Arnad DOP.

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Istituto Professionale Alberghiero Turistico Villa San Giovanni

L’istituto Professionale Alberghiero Turistico per i servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera sorge nella parte alta di Villa S. Giovanni, dominando lo stretto di Messina, dal 1988. L’istituto rilascia 4 tipologie di diploma di maturità,

Valle D'Aosta

Per la sua particolare conformazione, la regione è una delle mete più ambite per chi ama la montagna, gli sport invernali, le escursioni e il trekking e per chi ama la cultura e le antiche tradizione

Degustazioni in alta quota: la Valle D’Aosta una regione tutta da scoprire

Pin It on Pinterest

Caricamento...