Degustazioni in alta quota: la Valle D’Aosta una regione tutta da scoprire

Aosta, Valle d Aosta/Vallée d Aoste, Aosta

(Aosta)
0
If you want to share and earn points pleaseloginfirst

L’ affascinante regione della Valle d’Aosta oltre ad essere conosciuta per le sue famose piste da sci, offre delle bontà a livello enogastronomico e delle bellezze nell’ambito artistico e culturale.
Come ogni regione d’Italia presenta maestosi monumenti di origine antica-romana come chiese, musei, fortificazioni e castelli con la possibilità per i turisti di entrare in un’ altra realtà. Uno tra i castelli più famosi è il Forte di Bard.
Tra una visita e l’altra bisognerà sostare in qualche ristoro locale gustando dei piatti tipici come la Fonduta, la Polenta Concia, la Seupa à la Vapelenentse, le Costolette alla valdostana, il Civet di camoscio, le Tegole dolci valdostane e per concludere il Caffè alla valdostana.
Numerosi i tour enogastronomici che offre la regione, per scoprire e immergersi appieno nella cultura locale. Per chi è appassionato dell’arte vitivinicola potrebbe avventurarsi tra i vigneti e le cantine di questa regione, in particolare nella località di Donnas, nella Bassa Valle, dove nella seconda o la terza domenica di ottobre in paese ci sono diverse manifestazioni tra cui la Festa dell’Uva, la Fiera di San Luca e la Sagra delle Castagne; mentre nell’Alta Valle, a Morgex, è possibile andare alla scoperta dei vigneti più alti d’Europa.
Per chi è amante di formaggi, tra cui quelli DOP, ci si può incentrare verso una delle più grandi grotte di stagionatura, a Valpelline, dove viene illustrata ai turisti la storia e la lavorazione dei formaggi. Infine per i buongustai di salumi troviamo molte eccellenze, con tanto di certificazione e storia, in particolare le valli con maggiore produzione di salumi sono Verrès, Bard e Arnad; in quest’ultima alla fine di agosto si svolge la Festa del Lardo, un’antichissima sagra gastronomica che mette in risalto il Lardo di Arnad DOP.

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Istituto Professionale Alberghiero Turistico Villa San Giovanni

L’istituto Professionale Alberghiero Turistico per i servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera sorge nella parte alta di Villa S. Giovanni, dominando lo stretto di Messina, dal 1988. L’istituto rilascia 4 tipologie di diploma di maturità,

Valle D'Aosta

Per la sua particolare conformazione, la regione è una delle mete più ambite per chi ama la montagna, gli sport invernali, le escursioni e il trekking e per chi ama la cultura e le antiche tradizione

Degustazioni in alta quota: la Valle D’Aosta una regione tutta da scoprire

1

Pin It on Pinterest

Caricamento...