Good Benefit ย CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO DI PARTECIPAZIONE ALLA PIATTAFORMA INFORMATICA DENOMINATA โ€œTIPICSโ€

ย 

  1. PREMESSE E PRINCIPI GENERALI ED OGGETTO DEL SERVIZIO

1.1. La Good Benefit S.r.l. SB (P.Iva: 08338241212), in persona del legale rappresentante protempore, con sede legale in Via Margutta 83 00187 – Roma รจ gestore di una Piattaforma Informatica denominata TIPICS disponibile nello specifico al sito www.tipics.it (di seguito, anche โ€œPiattaformaโ€).

1.2. La Piattaforma รจ costituita da un applicativo software, finalizzato alla creazione di un magazine, una ย community e un marketplace, che nasce per valorizzare le tipicitร  e le eccellenze italiane e mantenere viva la grande tradizione enogastronomica italiana attraverso la creazione, la condivisione e lo scambio di informazioni ed esperienze. Ad esempio proponendo un food magazine, creato dagli stessi usufruenti della piattaforma, su tutto ciรฒ che riguarda i prodotti tipici italiani, ma anche delle vere e proprie food experience, attraverso la partecipazione di privati e aziende aderenti ad una serie di manifestazioni (di seguito, anche โ€œEventi/Serviziโ€), o attraverso lโ€™acquisto di eccellenze tipiche italiane nel marketplace della Piattaforma.

1.3. Good Benefit ย esercita il ruolo di โ€œGestore del Sistemaโ€ ai sensi della legislazione vigente, nonchรฉ eroga il supporto tecnico a beneficio dei soggetti (di seguito,โ€œutentiโ€) che, operanti nell’ambito della loro attivitร  imprenditoriale, istituzionale o professionale o semplicemente a scopo ludico, aderiscono alla piattaforma e partecipano ai vari servizi offerti dalla piattaforma.

I soggetti giuridici e lโ€™utente/i, sono di seguito congiuntamente detti anche โ€œle partiโ€.

1.4.ย  Il presente documento contiene le condizioni generali di partecipazione alla Piattaforma ed ai servizi da parte dellโ€™utente/i.

 

  1. REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA INFORMATICA

2.1. La Registrazione e la successiva abilitazione, sono le condizioni necessarie per la partecipazione ai servizi. Nel caso lโ€™utente sia un semplice โ€œvisitatoreโ€ lโ€™utente sarร  abilitato allโ€™utilizzo della piattaforma (visione dei contenuti pubblicati sulla Piattaforma dagli altri utenti) nel rispetto e accettazione delle ulteriori informative privacy.

Al fine di registrarsi ed essere abilitati allโ€™utilizzo della Piattaforma gli utenti devono:

  1. a) accedere al sito tipics.it;
  2. b) accedere allโ€™area โ€œregistratiโ€ e compilare il form relativo, comunicando in modo veritiero e corretto i propri dati ed ogni informazione ritenuta necessaria o utile a Good Benefit per lโ€™identificazione, compreso un valido indirizzo di Posta Elettronica per ogni comunicazione gestita dalla Piattaforma, e seguendo la procedura prevista, inserendo le informazioni richieste dopo il completamento di ogni singolo passaggio.
  3. c) accedere alla propria posta elettronica cliccando sul link per la convalida di avvenuta registrazione ed attendere la validazione del profilo da parte della piattaforma.

2.2. Completata la registrazione, lโ€™utente sarร  abilitato allโ€™utilizzo della Piattaforma, nel rispetto e accettazione delle ulteriori informative privacy. In caso di utente base, denominato nella community โ€œFoodieโ€, lโ€™utente sarร  abilitato a seguire gli altri utenti, commentare, condividere del contenuto creato dagli utenti professionisti , creare delle liste dei suoi contenuti preferiti, con possibilitร  altresรฌ, di partecipare alle attivitร  live organizzate da Tipics o acquistare i prodotti presenti nel marketplace della Piattaforma. Nel caso di utenteย  denominato nella community โ€œFood Factoryโ€ sarร  abilitato a inserire la propria presentazione attraverso la creazione e lโ€™aggiornamento del proprio profilo (anche a fini pubblicitari), esporre virtualmente i propri prodotti e ย vendere i propri prodotti nel marketplace della piattaforma (in tal caso lโ€™utente azienda รจ obbligato a prendere visione e accettare le condizioni relative alla pagina โ€œMarketplaceโ€), creare delle ricette con i propri prodotti, creare contenuto sul proprio territorio, nonchรฉ partecipare alle attivitร  organizzate da Tipics e creare delle collaborazioni con gli altri utenti iscritti alla piattaforma. In caso di utente denominato nella community โ€œFood Makerโ€, sarร  abilitato a creare e caricare le proprie ricette con i prodotti del territorio, partecipare alle attivitร  organizzate da Tipics, nonchรจ acquistare i prodotti presenti nel marketplace della piattaforma e creare collaborazioni con gli altri utenti iscritti alla piattaforma. In caso di utente denominato nella community โ€œFood Advisorโ€, sarร  abilitato aย  creare delle recensioni a contenuto presente nella piattaforma, creare contenuti o pubblicare i propri articoli sui territori oppure in merito alle attivitร  live promosse da Tipics, pubblicare articoli di carattere divulgativo, nonchรฉ partecipare come giornalista/esperto agli eventi Tipics, puรฒ acquistare i prodotti presenti nel marketplace della piattaforma e creare collaborazioni con gli altri utenti iscritti alla piattaforma. Nel caso di utente denominato nella communityย  โ€œMedia Makerโ€, sarร  abilitato a creare contenuti multimediali di qualitร : sia ex novo su territori o food experience, sia per gli altri utenti della piattaforma, o migliorare i contenuti multimediali giร  esistenti sulla piattaforma, nonchรฉ partecipare alle attivitร  live proposte o avviate da Tipics, acquistare i prodotti presenti nel marketplace della piattaforma e creare collaborazioni con gli altri utenti iscritti alla piattaforma. In caso di utente denominato nella community โ€œSommelierโ€, sarร  abilitato a creare recensioni sulle bevande presenti sulla piattaforma Tipics; creare accostamenti con le ricette caricate e con i prodotti, nonchรฉ partecipare come esperto ad attivitร  live promosse da Tipics, acquistare i prodotti presenti nel marketplace della piattaforma e creare collaborazioni con gli altri utenti iscritti alla piattaforma. Nel caso di utenti denominate nella community โ€œCooking Schoolโ€, che rappresenta le scuole alberghiere o, comunque, istituti aventi finalitร  di istruzione nel โ€œmondo foodโ€, ย questo particolare utente sarร  abilitato ad usufruire della piattaforma Tipics per pubblicizzare il proprio istituto, caricare le proprie ricette illustrando e mettendo in luce le attivitร  degli alunni coinvolti nelle varie esperienze di cucina, creare accostamenti con i prodotti, creare contenuti sui territori, partecipare altresรฌ, secondo le normative vigenti e sotto la propria responsabilitร , alle attivitร  live promosse da Tipics, acquistare i prodotti presenti nel marketplace della piattaforma e creare collaborazioni con gli altri utenti iscritti alla piattaforma.

2.3. Lโ€™utente, con lโ€™accettazione delle presenti condizioni generali, accetta che qualsiasi contenuto prima della pubblicazione sulla piattaforma venga prima approvato dai professionisti dello staff della Piattaforma. In ogni caso, TUTTE le tipologie di utenti descritti al precedente art. 2.2. hanno un ruolo nel mantenere la piattaforma TIPICS sicura e rispettosa. Chiediamo alle persone di condividere in modo responsabile e di avvisarci quando vedono qualcosa che potrebbe violare gli Standard della community. Tipics mette a disposizione un canale di comunicazione [email protected] dove gli utenti possano segnalarci facilmente contenuti potenzialmente errati/ scorretti/ ingiuriosi/ violenti/ inopportuni, tra cui Pagine, gruppi, profili, singoli contenuti e/o commenti da analizzare. L’obiettivo dei nostri Standard della community รจ quello diย incoraggiare la possibilitร  di esprimersi e creare un ambiente sicuro.ย Basiamo le nostre normativeย sui suggerimenti della community e di esperti del settore nei campi, ad esempio, della tecnologia e della sicurezza pubblica. Le nostre normative sono inoltre basate sui seguenti principi di sicurezza ed equitร .

Le conseguenze per la violazione degli Standard della community dipendono dalla gravitร  della violazione e dai precedenti della persona/utente sulla piattaforma. Ad esempio, nel caso della prima violazione (non grave), potremmo solo avvertire lโ€™utente, ma se continua a violare le nostre normative, potremmo limitare la sua capacitร  di pubblicare su o, nei casi di reiterazione, disabilitare il suo profilo utente. TIPICS si riserva di informare le forze dell’ordine quando, a suo avviso, sussiste la possibilitร  reale di seri rischi di danno fisico o minacce dirette alla sicurezza pubblica.

2.4. In relazione alla disciplina da applicare ai commenti ed al materiale, da pubblicare e/o pubblicati dallโ€™utente, relativo a contenuti come ad esempio ricette, recensioni, video o immagini, si dispone quanto segue:

  1. a) Agli Utenti o ai visitatori del Sito si applicano le disposizioni previste dalle Condizioni Generali;
  2. b) Una volta che un contenuto รจ stato pubblicato ed approvato, sarร  possibile per lโ€™Utente modificarlo o cancellarlo solo previa richiesta allo staff della piattaforma Tipics utilizzando lโ€™apposito form presente nella sezione account dedicato alla detta operazione;
  3. c) Lo Staff della piattaforma di Tipics si avvale della facoltร  di richiedere allโ€™utente di modificare alcuni contenuti in base agli standard qualitativi della piattaforma prima che vengano pubblicati e eventualmente di non pubblicarli a suo insindacabile giudizio. In particolare sono suscettibili di non pubblicazione i commenti che contengano, nel testo o nel nome dellโ€™autore:
    – indirizzi di siti web, soprattutto se non congrui o inviati a scopo promozionale;
    – pubblicitร  di prodotti o servizi a fini di lucro;
    – indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi postali;
    – termini volgari o offensivi;
    – attacchi o critiche personali nei confronti dellโ€™autore del post, o terzi;
    – contenuti (multimediali o testuali) estranei ai temi trattati (off topic) o in cui prevalgano discussioni tra i singoli commentatori;
    – contenuti (multimediali o testuali) che sembrino poter offendere, provocare, umiliare qualcuno;
    – contenuti (multimediali o testuali) razzisti, sessisti, omofobici o violenti;
    – contenuti (multimediali o testuali) illegali o che predichino comportamenti illegali;
    – contenuti (multimediali o testuali) che possano costituire un pericolo per gli altri;
    – opinioni personali dei commentatori perentorie, assiomatiche o prive di argomentazioni;
  4. d) Non vi รจ alcuno obbligo di risposta da parte degli Utenti o di altri visitatori del Sito o dello Staff della piattaforma Tipics alle domande poste tramite la pubblicazione di un commento;

2.5. La registrazione e la fruizione della piattaforma si intendono gratuite sino a diversa comunicazione dello staff di Tipics

3 PARTECIPAZIONE AI SERVIZI

3.1. La piattaforma Tipics puรฒ mettere di volta in volta a disposizione degli Utenti la partecipazione ad alcuni specifici Eventi, con libera scelta di adesione.

3.2. Gli Utenti aderenti ai singoli Eventi sono altresรฌ tenuti al rispetto dei termini e condizioni specificatamente applicabili a tali singoli Eventi che allโ€™uopo verranno preventivamente comunicate.

3.3. La partecipazione agli Eventi da parte degli utenti implica, salvo diversi accordi, la presa visione, lโ€™eventuale download e lโ€™accettazione, dei documenti allegati da Good Benefit ad ogni singolo evento.

  1. OBBLIGHI E GARANZIE DI GESTORE DELLA PIATTAFORMA

4.1. Good Benefit si impegna ad adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti tecnici per proteggere la sicurezza dei dati e delle informazioni commerciali scambiate durante gli eventi o i servizi forniti dalla piattaforma Tipics e ad impedire l’accesso alle stesse a terzi non autorizzati.

4.2. Good Benefit ย si riserva la facoltร  di adire le competenti vie legali avverso i terzi non espressamente autorizzati nonchรฉ nei confronti dellโ€™utente qualora dovesse verificarsi la fattispecie di cui al successivo paragrafo 5.

4.3. Good Benefit si impegna ad osservare il piรน elevato standard qualitativo possibile secondo le proprie possibilitร .

  1. OBBLIGHI E GARANZIE DELLโ€™UTENTE

5.1. In relazione alla fruizione della Piattaforma, lโ€™utente si obbliga a: ย a) rispettare i termini e le condizioni indicate nelle presenti condizioni generali; b) non porre in essere comportamenti o pratiche anticoncorrenziali, lesivi di leggi, di regolamenti e/o diritti di terzi e non diffondere informazioni false, ingannevoli o illecite; ย c) aย  non arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di etร  in particolare con commenti e pubblicazioni; d) a nonย  rendere disponibile, pubblicare, inviare, trasmettere o diffondere pubblicitร , materiale promozionale, โ€œJunk mailโ€, โ€œspamโ€, catene di S. Antonio, piramidi, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste; e) a non rendere disponibile, inviare, trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazioni di terzi; f) a non incoraggiare i terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilitร  penale o civile; g) a non contravvenire in modo diretto o indiretto alle leggi vigenti; h) a trattare i dati e le informazioni relativi a ciascun servizio come strettamente confidenziali o riservati; i) aย  utilizzare e configurare il proprio software ed il proprio hardware in modo da garantire la sicurezza informatica alla piattaforma; l) ad utilizzare sulla piattaforma contenuti di alta qualitร .; m) a fornire sulla piattaforma materiale strettamente connesso con le finalitร  per cui la stessa รจ stata creata.

Qualora dovesse essere caricato dallโ€™utente materiale contrario a norme imperative, ordine pubblico e buon costume, Good Benefit si riserva la facoltร  di sospendere o cancellare la registrazione dellโ€™utente alla piattaforma e di agire per il risarcimento del danno prodotto, sia allโ€™ immagine che di altro tipo, derivante o in conseguenza di detta attivitร 

5.2. In relazione allโ€™utilizzo della Piattaforma, lโ€™utente dichiara e garantisce di avere la piena titolaritร  o disponibilitร  dei dati, delle informazioni e dei contenuti eventualmente forniti alla Piattaforma stessa, e che il loro utilizzo non viola alcun diritto di terzi, nรฉ viola leggi e/o regolamenti. Lโ€™utente in ogni caso si obbliga a tenere indenne Good Benefit , da eventuali pretese patrimoniali avanzate da terzi, nei confronti di quest’ultima, che siano connesse alla violazione delle garanzie assunte dallโ€™utente.

5.3 In relazione al contenuto caricato dagli utenti sulla piattaforma, parte di esso potrebbe essere pubblicato sui relativi canali social Tipics, in particolare i contenuti multimediali potrebbero essere pubblicati sul canale Youtube della piattaforma. A tal riguardo si rimanda ai termini e condizioni del canale ( Consultabile alla pagina www.youtube.com/static?gl=IT&hl=it&template=terms).

  1. DIRITTO DI RECESSO

6.1. Good Benefit ย ha il diritto di recedere anticipatamente dallโ€™accordo, eventualmente in essere con lโ€™utente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., o di risolvere lโ€™accesso e lโ€™erogazione del servizio in caso di inadempimento dellโ€™utente anche a uno solo degli obblighi previsti al paragrafo 5.1.

6.2.ย  La risoluzione dellโ€™accesso al servizio o alla Piattaforma, per qualunque motivo intervenuta, non fa venire meno lโ€™obbligo dellโ€™utente di versare gli eventuali corrispettivi a qualunque titolo dovuti a Good Benefit , nellโ€™ipotesi di servizio dietro il versamento di corrispettivo.

6.3. Fatto salvo quanto previsto in relazione agli eventuali corrispettivi dovuti a Good Benefit , le parti hanno il diritto di recedere dalle presenti condizioni generali in qualunque momento, cancellandosi, in tal senso dallaย  piattaforma TIPICS, accedendo alla sezione dedicata (pagina account) , selezionando e scegliendo la modalitร  di cancellazione, di seguito confermandoย  la stessa operazione.

  1. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITร€

7.1. Fermo restando lโ€™impegno assoluto ad erogare il Servizio a regola dโ€™arte, Good Benefit non assume alcuna responsabilitร  al di fuori di quanto contemplato nelle presenti condizioni generali

7.2. Lโ€™utente si impegna a fornire tutte le informazioni, i documenti, i dati per il tempestivo e corretto svolgimento del servizio, manlevando sin dโ€™ora Good Benefit da ogni responsabilitร  per irregolaritร  ed omissioni dovute alla mancata, irregolare e/o tardiva trasmissione di informazioni e/o documenti e/o dati necessari o comunque utili per lโ€™adempimento di quanto in oggetto, ovvero in caso di trasmissione da parte dellโ€™utente di notizie e/o dati e/o documenti errati.

Good Benefit non รจ in grado di stabilire con ragionevole certezza la maggiore o minore etร  dellโ€™utente, che utilizza i Servizi o la Piattaforma pubblicando, ad esempio, commenti o altri materiali. Good Benefit non assume responsabilitร  per eventuali abusi commessi dagli utenti o di cui questi siano vittima per effetto del comportamento di terzi, posti in essere o meno in violazione delle presenti Condizioni Generali o degli Standard della Community.

7.3. Lโ€™utente, con lโ€™accettazione delle presenti condizioni generali, accetta che Good Benefit non รจ in alcun modo responsabile -direttamente o indirettamente- per qualsiasi danno e/o pregiudizio derivante allโ€™utente dall’utilizzo della Piattaforma, ivi inclusi, a titolo esemplificativo non esaustivo, perdita di opportunitร  commerciali, mancati guadagni, perdita di dati, danno all’immagine, richieste di risarcimento, azioni e/o pretese di terzi. Con lโ€™accettazione delle presenti condizioni lโ€™utente accetta e dichiara di manlevare espressamente Good Benefit dalla richiesta di qualsiasi voce di danno in relazione alle suddette ipotesi

7.4. Good Benefit ย non assume alcuna responsabilitร  per perdita di dati, ritardi, malfunzionamento, sospensione e/o interruzione della Piattaforma, causati da:

  1. a) eventi di “Forza Maggiore”, intendendosi in maniera esemplificativa ma non esaustiva, un evento tra i seguenti: interruzione della corrente elettrica o delle linee telefoniche o di collegamento alla rete per fatto di terzi, scioperi, dispute industriali, guerre, ragioni di stato o di autoritร  civili o militari, embarghi, atti vandalici e terroristici, epidemie, allagamenti, terremoti, incendi ed altri disastri naturali;
  2. b) errata utilizzazione della Piattaforma da parte dellโ€™utente;
  3. c) difetti di funzionamento delle apparecchiature di connessione utilizzate dallโ€™utente;
  4. d) guasti ai sistemi informatici, alle apparecchiature di telecomunicazione e/o agli impianti tecnologici per una durata non superiore a 30 giorni.
  5. SOSPENSIONE DEI SERVIZI ED ASSENZA DI GARANZIE

8.1. Lโ€™utente prende atto ed accetta che:

  1. a) Good Benefit si riserva il diritto di interrompere e/o sospendere l’utilizzo della Piattaforma, previa semplice informazione allโ€™utente senza incorrere in alcuna responsabilitร  nei suoi confronti;
  2. b) Good Benefit non garantisce l’accesso, la veridicitร , la completezza, la conformitร  alla legge e il rispetto dei diritti dei terzi dei contenuti dei siti web cui potrebbero rimandare eventuali link inseriti nella Piattaforma.
  3. c) Good Benefit invita gli utenti a valutare con la dovuta attenzione lโ€™opportunitร  o meno di pubblicare: 1) dati personali (tra cui anche ad esempio il proprio indirizzo email) 2) immagini e/o video che rendano identificabili altre persone e luoghi; 3) altri dati che possano rivelare, anche indirettamente, lโ€™identitร  di terzi
    d) Le eventuali informazioni o indicazioni contenute in questa Piattaforma in ambito nutrizione, salute, benessere, diete, malattie, non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e lโ€™utente. In questi ambiti รจ pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
  4. e) In nessun caso, Good Benefit o gli autori degli articoli, nรฉ altri soggetti connessi alla Piattaforma, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso di informazioni presenti sulla piattaforma. Il gestore della Piattaforma non si assume alcuna responsabilitร  del cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nellโ€™utilizzo della Piattaforma stessa. Non รจ possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate.
  5. DIRITTI DI PROPRIETAโ€™ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

9.1. I contenuti e le informazioni offerti allโ€™utente attraverso la Piattaforma sono di proprietร  di Good Benefit . Tali contenuti e informazioni, sono protetti dal diritto d’autore o da altri diritti di proprietร  intellettuale (ivi inclusi i diritti sulle banche dati). Con riserva di accettazione dei dati forniti dallโ€™utente sui quali Good Benefit non opera controllo di veridicitร .

9.2. lโ€™utente accetta che i dati di registrazione, nonchรฉ i dati e le informazioni successivamente forniti, siano inseriti in una banca dati, di esclusiva titolaritร  di Good Benefit , la cui gestione tecnica in ordine al loro trattamento รจ garantito sotto il profilo della privacy (consultabile alla pagina http://tipics.it/informativa-privacy/).

9.3. Le Parti prendono altresรฌ atto dei diritti a loro riconosciuti dal Regolamento UE 2016/ 679 (General Data Protection Regulation โ€“ GDPR) in materia di tutela dei dati personali nonchรฉ dalle normative vigenti, ed in particolare del diritto di richiedere lโ€™aggiornamento, la rettifica o la cancellazione dei dati trattati, come descritto nella apposita informativa privacy cui il cliente concede consenso

  1. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO

10.1. Good Benefit si riserva il diritto di apportare modifiche unilaterali alle presenti condizioni generali del servizio in qualsiasi momento, per adattarle a modifiche legislative o ad eventuali modifiche del servizio stesso o per la migliore funzionalitร  della Piattaforma. Le modifiche saranno notificate agli utenti tramite comunicazione informatica, in caso di modifiche sostanziali, ma lโ€™utente potrร  sempre trovare la versione piรน recente delle condizioni al seguente indirizzo www.tipics.it nellโ€™area personale nella sezione condizioni-generali di servizio.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

11.1. La legge applicabile รจ quella italiana.

11.2. In caso di controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali, le parti si impegnano ad esperire un previo tentativo di conciliazione secondo le disposizioni di cui al D. Lgs. 4.3.2010 n.28.

Qualora il tentativo di conciliazione non vada a buon fine, la competenza a decidere di eventuali controversie fra le parti apparterrร  in via esclusiva al Foro di Napoli.

 

 

Pin It on Pinterest