I Territori

Molise

Il Molise è la regione più recente d’Italia, e per esenzione è la seconda più piccola d’Italia. la sua superficie è divisa quasi equamente tra zone di montagna, il 55,3% del territorio, e zone collinari, per il 44,7% del territorio. La regione è stata abitata sin dal paleolitico, come dimostra il sito archeologico di “Isernia La Pineta”. Durante il regno di Federico II il Molise venne annesso al distretto della Terra del Lavoro, costituendo, fino alla creazione della Regione nel 1963, un’unica entità politica e amministrativa con l’Abruzzo. Il Molise è un territorio principalmente agricolo dedito alla produzione di numerosi prodotti tipici come, olio d’oliva, latticini, frutta e verdura e cereali come il faro. Nonostante la sua piccola esenzione, il Molise è una regione tutta da scoprire, soprattutto per chi è alla ricerca di un territorio autentico, fatto di natura incontaminata, piccoli borghi, castelli e rocche.

Le attrazioni

Anche se molto piccolo, il territorio molisano è ricco di antiche città romane rimaste intatte, castelli e torri medioevali, borghi, località dal fascino nascosto e paesaggi mozzafiato. Tra le attrazioni turistiche più famose ci sono, Il teatro sannita di Pietrabbondante, e l’Anfiteatro Romano di Larino. L’entroterra è invece ricco di borghi medievali come Monfalcone del Sannio e Agnone, il paese delle campane. Molto popolare è anche il tratto di costa dove si trovano vaste spiagge.

Tipicità

Grazie soprattutto al suo clima mite, la regione vanta numerosi prodotti tipici come il tartufo Bianco, di cui il Molise è il principale produttore europeo, l’olio, numerosi salumi, come la famosa Soppressata molisana, e soprattutto formaggi, come la mozzarella di Venafro, ricotte, caprini e pecorini, scamorze, e soprattutto caciocavalli, stracciate e butirri. Tra le ricette a base di pesce molto famoso è il brodetto di Termoli, preparato con 10 tipi diversi di pesce e i peperoni.

Tradizioni

Gli abitanti molisani conservano con orgoglio le proprie tradizioni che spesso affondano le radici in un passato molto remoto. Molte di queste tradizioni si sono fuse nei secoli con elementi religiosi dando vita a celebrazioni autentiche e affascinati. La manifestazione più celebre e variopinte sono i Misteri di Campobasso, quando durante la domenica del Corpus Domini, le strade si riempiono di rievocazioni in costume di quadri, che rappresentano gli eventi salienti del cattolicesimo.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Pin It on Pinterest