Capitan Cooking
Diamo valore alla nostra terra attraverso le mani dei nostri piccoli chef
Capitan Cooking nasce per dar risalto alle tradizioni enogastronomiche italiane, che ne hanno permesso la conoscenza anche all’estero, attraverso l’ideazione del concorso enogastronomico rivolto agli studenti degli istituti scolastici alberghieri.
Lo scopo è quello di creare un collegamento tra i giovani e il mondo del lavoro nell’ottica della mobilità internazionale, attraverso il coinvolgimento delle comunità di italiani all’estero, dove il prodotto culinario rappresenta da sempre il collante con il territorio (tra identità e paese d’origine).
Partendo da questa consapevolezza, qualche anno fa, ASMEF (Associazione Mezzogiorno Futuro) ha ideato il concorso Capitan Cooking. Lo scopo sociale di ASMEF è “la valorizzazione delle identità territoriali del Sud, con particolare riferimento allo studio delle geografie e delle storie del Mezzogiorno d’ Italia”.
Il Concorso enogastronomico Capitan Cooking ha vantato negli anni patrocini illustri come il Senato, la Camera dei deputati, il Ministero degli Affari Esteri e la Regione Campania.
Giunta alla quinta edizione, Capitan Cooking si evolve grazie a Tipics: puntando a rafforzare i contenuti e l’aspetto mediatico del concorso, mantenendo comunque inalterati gli elementi fondanti che hanno contraddistinto le precedenti edizioni.
Lo scopo del rilancio di Capitan Cooking è quello di rafforzare e ampliare il progetto originario. Le novità della quinta edizione sono:
- concorso nazionale: si oltrepasseranno i confini regionali, in cui si sono svolte le prime edizione, estendendosi su scala nazionale;
- criteri di valutazione: si estenderanno i criteri di valutazione della giuria, richiedendo ai partecipanti, abilità in linea con l’evolversi delle figure professionali del settore e l’aggiunta del bonus digitale;
- digitalizzazione del concorso: si creerà una sezione dedicata del concorso all’interno della piattaforma Tipics, ottenendo una maggiore presenza e visibilità sul web per tutti gli attori coinvolti;
- aspetto salutistico: si richiederà agli studenti l’ideazione e la realizzazione di ricette gluten free.
La giuria avrà uno dei ruoli essenziali durante l’intera manifestazione: compilare le schede valutative per una corretta assegnazione del giudizio.
L’impatto mediatico
Scopri la risonanza mediatica del concorso Capitan Cooking
Capitan Cooking già, dalle prime edizioni, ha riscontrato un grande interesse, partecipazione e impatto mediatico.
Importanti testate giornalistiche e televisive hanno parlato e seguito l’evolversi del concorso nelle varie edizioni, tra queste:
-
Rai 1 (Uno Mattina; Uno Mattina Estate) Prova del Cuoco;
-
Tg3 Regionali ( TG3 Regionali; TG3 Regionali; TG3 Regionali; TG3 Regionali);
-
Rai International e Italia con Voi (Rai International; Italia con Voi);
-
Corriere della Sera e Corriere del Mezzogiorno;
-
La Repubblica;
-
Il Mattino;
-
Roma;
…e numerose testate web e mezzo stampa regionali e nazionali.
Il concorso
Scopri tutte le edizioni di Capitan Cooking
Gli highlights
Rivivi i momenti più belli delle edizioni di Capitan Cooking