Nessun risultato
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.
I Territori
Sardegna
Con oltre i 1817 chilometri di costa bagnata da un mare dalle incredibili sfumature turchese, la Sardegna è senza dubbio uno delle mete estive preferite dagli italiani e dai turisti di tutto il mondo. Alcune località, come la rinomata Costa Smeralda, dove si trovano Porto Cervo e la vicina Porto Rotondo, sono molto popolari tra le celebrità e i VIP internazionali, altre come Villasimius e la Costa Rei sono famose per le lunghe distese di spiagge bianche, mentre altre zone come Alghero, Santa Teresa di Gallura, La Maddalena, San Teodoro, Cala Gonone, Golfo Aranci sono invece più “selvagge” e incontaminate.
Oltre alle località balneari e alle spiagge, la Sardegna è anche una regione ricca di storia e di testimonianze dei diversi popoli che l’hanno abitata negli ultimi 5000 anni. Nell’entroterra è infatti molto facile imbattersi in più di 7000 nuraghi, capanne e fortezze in pietra a forma di cono, oltre a templi insoliti e interi villaggi che risalgono all’età del bronzo.
Ovviamente la principale attrazione della Sardegna è rappresentata dal suo mare e da alcune delle località più raffinate del mondo come la celebre Costa Smeralda o Costa Smeralda (progettata come un “rifugio” per i ricchi i primi anni ’60 dal principe Karin Aga Khan IV). Oltre al mare la regione ospita alcune città storiche come Cagliari, con il suo famoso Castello, che domina il Golfo di Cagliari o il Golfo degli Angeli, e Alghero con il suo famoso lungomare e il suo pittoresco dedalo di vicoli.
Considerata come una delle più genuine e ricche cucine italiane, la Sardegna è ricca di prodotti tipici. Tra i più conosciuti ci sono alcune specialità casearie come il formaggio pecorino sardo, un formaggio tipico sardo D.O.C. prodotto esclusivamente in Sardegna, le olive, una grande abbondanza di pesci e crostacei come granchi, cozze, ricci, aragoste e la bottarga di muggine. Tra i secondi tipici sardi troviamo il porchetto allo spiedo (purceddu), arrostito e insaporito coi rami di mirto.
La Sardegna è una regione che non si finisce ma di scoprire. Praticamente ogni angolo dell’isola conserva delle tradizioni culturali ancestrali legate al desiderio dei sardi di riaffermare la propria identità culturale. Per questo scoprire le feste tipiche significa immergersi in una cultura fatta di suoni e di armonie. Tra le feste popolari più conosciute ci sono i Faradda di li candareri a Sassari, i festeggiamenti del carnevale in Barbagia e Ogliastra e i riti della Settimana Santa.
La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.