I Territori

Trentino Alto Adige

Questa splendida regione autonoma dell’Italia settentrionale fu annessa all’Italia soltanto nel 1919. La sua storia e la sua particolare conformazione geografica hanno contribuito a farne un’area di incontro fra civiltà diverse. Grazie alla presenza di due delle più importanti catene montuose italiane, le Dolomiti e le Alpi orientali, il Trentino-Alto Adige è una delle mete preferite dagli sciatori e dagli escursionisti di tutta Europa. Le due città principali sono Trento, famosa per l’imponete Castello del Buonconsiglio e il suo centro storico ricco di chiese e palazzi, e l’elegante e vivace città di Bolzano dall’inconfondibile carattere frutto del connubio tra la cultura italiana e quella tedesca. Il Trentino è una regione italiane più ricche di castelli, rocche e ruderi, spesso posizionati in verdi vallate o lungo tortuosi percorsi alpini. Tra i più celebri ci sono: il castello di Arco, Castel Thun in Val di Non e Castel Belfrot.

Le attrazioni

Il Trentino-Alto Adige una terra dalla cultura e dal carattere unico, dove si respira un’area quasi fuori dal tempo e tutto ciò si traduce in un’offerta culturale molto varia e ricca, come dimostrano i tanti musei, spesso etnografici, e i tanti festival che si svolgono soprattutto in estate.
Ovviamente la fama della regione è legata soprattutto alle sue montagne, vero e proprio paradiso per gli appassionati di attività sportive invernali e per gli amanti delle passeggiate a piedi nella natura.

Tipicità

La cucina regionale riflette la felice contaminazione della cultura italiana e di quella tedesca, tanto che molte ricette tradizionali sembrano quasi rivisitazioni di piatti tedeschi in “stile latino”. I prodotti tipici più famosi sono le mele, i formaggi preparati esclusivamente da capi di bestiame alimentati naturalmente e secondo principi etici e le tecniche produttive secolari e soprattutto lo speck affumicato, vero e proprio vanto regionale.

Tradizioni

Da sempre la regione è un importante luogo di incontro di aree culturali: nell’antichità tra i romani ed il popolo celtico dei retii e più tardi tra l’area culturale tedesca e quella italiana e ladina. Tutti questi eventi storici, uniti posizione abbastanza isolata di alcune vallate, hanno contribuito a plasmare un ricco patrimonio folcloristico fatto di storie e tradizioni sino ad oggi conservate, spesso legate a minoranze linguistiche o a singole comunità.

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Pin It on Pinterest