Piatto della tradizione contadina calabrese. Piatto povero dato che la pasta viene fatta con acqua e farina e con l’aggiunta di pochi ingredienti diventa un piatto gustoso e saporito.
Ingredienti
- Pomodorini Gialli-400 grammi
- Ricotta Salata-80 grammi
- Sale-q.b. grammi
- Cipolla Bianca di Catrovillari-q.b. grammi
Preparazione
-
Step 1
-
Lavate e tagliate i pomodorini a pezzetti.
In una pentola con dell’olio extra vergine di oliva fate appassire a fuoco lento la cipolla bianca aggiungete i pomodorini gialli e fate cuocere per circa 10/15 minuti.
-
-
Step 2
-
A cottura ultimata aggiustate di sale e frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa liscia se è il caso passate il tutto con un colino. A parte cuocete i cavatelli in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella salsa di pomodoro e fate amalgamare.
Prima di impiattare spalmate in un piatto un po’ di nduja ammorbidita, impiattate la pasta e coprite il tutto con abbondante ricotta salata.
-
Studenti
Video
Curiosità
Consigli
Lavorate la nduja con dell’olio e un frullatore ad immersione, per renderla più liscia…. come una crema.
Tecniche
Commenti
Pierluigi Vacca
Chiusa a nord dagli imponenti rilievi del Pollino e dell’Orsomarso e circondata da due mari, la terra di Calabria ha un territorio prevalentemente montuoso, grandi riserve verdi, e laghi incontaminati
Scopri tutte le terre d'Italia
Le attrazioni, le tradizioni e tante curiosità dei territori italiani raccontate attraverso le esperienze, i racconti e gli approfondimenti della community di Tipics.
0 commenti